martedì 3 settembre 2019

Papilloma virus guarigione spontanea

Per l’HPV in sé non esiste alcuna terapia, ma nella maggior parte dei casi l’infezione va incontro a risoluzione spontanea nell’arco di qualche anno. Per le malattie e le manifestazioni causate dal virus sono invece disponibili terapie specifiche. I virus oncogeni infatti esprimono la loro capacità carcinogenetica solo quando l’equilibrio dell’ospite è disturbato.


Ecco perché molte alterazioni cellulari causate dal papillomavirus scompaiono da sole senza bisogno di alcuna cura. Altre volte invece le cellule alterate peggiorano nel giro di alcuni anni (eccezionalmente di pochi mesi).

La guarigione spontanea dell’infezione è di mesi nel dei casi. Le patologie associate alla presenza di HPV sono la condilomatosi, il cancro del pene, dell’ano, della bocca e dell’orofaringe. Poiché il virus HPV non sopravvive al di fuori delle cellule, per il trasporto del virus è necessario che vi siano cellule vive, questo spiega perché è rara la trasmissione tramite oggetti a meno che su di essi non siano rimaste secrezioni mucose contenenti cellule vive ed infette dal virus. La vaccinazione contro i tipi principali di questi virus viene effettuata sia nelle femmine che nei maschi prima dell’adolescenza (con due dosi) ma può essere praticata a qualunque età (con tre dosi), anche nei soggetti che sono già infetti da uno o più tipi di HPV, o che siano già stati trattati per questa patologia in precedenza.


I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus.


Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico.

La cura del papilloma virus vi permetterà di liberarvi della patologia in maniera abbastanza tempestiva, ma sappiate che sarà necessario continuare a monitorare la salute del proprio corpo regolarmente, in maniera da individuare il possibile sviluppo di ulteriori forme di virus HPV. Come si curano le verruche da papilloma virus hpv. Il virus del papilloma rilevato in una donna incinta di solito non viene determinato successivamente, cioè si osserva una cosiddetta guarigione spontanea. La persistenza di tipi HPV ad alto rischio è la causa necessaria del carci-noma della cervice uterina, il primo tumore ad oggi riconosciuto dall’OMS come riconducibile ad una infezione (1-4).


Papilloma : come si contrae, quali sono i sintomi, come si cura il papilloma virus ? Si – come già detto – il sistema immunitario è in grado di eliminare completamente il virus nel delle persone infette, in tempi variabili fino ai anni. L’unico problema è che non si dispone di nessun test attendibile al 1 per dimostrare la mancata guarigione (ovvero la permanenza del virus ) nei pazienti di sesso maschile. Non si può sapere a priori se un soggetto affetto da virus HPV guarirà spontaneamente, senza cure.


Sappiamo però che i soggetti più giovani sono quelli che più facilmente hanno questa possibilità di guarigione spontanea. Occorre ricordare che le lesioni da HPV vanno spesso incontro a regressione spontanea , per cui molti casi di displasia lieve non si trattano, ma vengono solo monitorati nel tempo. Ho il papilloma virus e in tre anni mi sono stati tolti i condilomi volte.


Cos’è il Papilloma Virus umano e come si trasmette Nello specifico è bene sapere che nella famiglia HPV ci sono circa 1diversi tipi di virus , che sono colpevoli di provocare delle lesioni benigne , che vanno di solito a colpire mani, viso e piedi, e dei papillomi, anche noti come condilomi , che invece interessano quelle che sono le mucose della zona genitale oltre che quella orale. HPV: Infezione da Papilloma Virus Umano. L’ infezione da HPV ( Papilloma Virus Umano) è la più comune infezione a trasmissione sessuale: negli USA più della metà degli uomini e delle donne sessualmente attivi si infetta nell’arco della vita.


Purtroppo il preservativo non garantisce una prevenzione del 1, è una infezione molto comune,soprattutto fra i giovani. Questo perché il virus HPV si trova anche sulla cute non protetta dal preservativo.

In commercio è presente un VACCINO contro alcuni tipi di virus HPV(1111)responsabili di circa il delle lesioni tumorali. Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o in luoghi poco puliti (ad esempio bagni pubblici non disinfettati a norma). Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma. Le lesioni di basso grado (CIN 1) tendono a regredire spontaneamente e per questo motivo non vengono di norma trattate.


Alla paziente vengono proposti dei controlli periodici con colposcopia e pap test allo scopo di “osservare” la lesione fino alla guarigione spontanea. Il virus ha un codice genetico che usa il nostro stesso alfabeto (DNA) per cui tende a inserirsi nel nostro stesso codice, dentro il nucleo delle cellule infettate. I marcatori specifici che individuano lo stato della malattia sono ped L- sottolinea Colombo.


Il marcatore pevidenzia le potenzialità oncologiche ed aggressive del virus risultando un test predittivo di aggravamento della malattia e il marcatore Lesprime invece il potenziale di guarigione spontanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari