venerdì 20 settembre 2019

Papilloma virus utero

Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Che cosa succederà dopo aver fatto il test HPV?


Se il suo test HPV sarà negativo, non avrà più bisogno di controlli particolari e la inviteremo di nuovo a fare un Pap-test di screening fra tre anni. Per quanto riguarda i sierotipi ad alto rischio: le infezioni sostenute da questi virus danno luogo a manifestazioni subcliniche, non identificabili ad occhio nudo ma apprezzabili attraverso esami specifici.

Il papilloma virus umano è piuttosto diffuso e la maggior parte delle donne lo prende almeno una volta. L’infezione da Hpv (dall’inglese Human papilloma virus ) è molto frequente nella popolazione e si trasmette prevalentemente per via sessuale. La stragrande maggioranza delle infezioni è transitoria e asintomatica.


Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS , detto Papillomavirus) è un virus molto diffuso in tutta la popolazione, uomini e donne, ed è alta la prevalenza soprattutto nei giovani. Si trasmette per via sessuale e per la trasmissione non serve avere un rapporto completo con penetrazione, basta anche il petting, con contatto diretto tra le mucose dei genitali.


Il Papilloma Virus (PV) è un piccolo virus di conformità icosaedrica, appartenente alla famiglia dei Papillomaviridae.

Dotati di un DNA circolare a doppia elica, possiedono uno specifico tropismo per la cute e le mucose. Esistono più di 1tipi differenti di virus e solo fra questi possono provocare un cancro. Il problema è che non puoi sapere prima quale specie hai contratto e quale patologia rischia di mettere in atto.


Quella da papilloma virus umano (Human Papilloma Virus o HPV) è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale: si stima che oltre l’ delle persone sessualmente attive si infetti nel corso della vita. Il rischio di contrarre l’infezione comincia col primo contatto sessuale e può perdurare per tutta la vita. Altre volte, purtroppo, il papilloma virus trova terreno talmente fertile da iniziare a proliferare fino a provocare infezioni con sintomi molto fastidiosi e nei casi più gravi addirittura formazioni tumorali.


L’arma vincente, nella guerra contro il papilloma virus è dunque la prevenzione. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Il collo uterino (porzione dell’ utero che si affaccia in vagina) è il principale organo bersaglio, ma possono essere colpiti anche la vagina, la vulva, l’ano, il pene, il cavo orale. Anche dopo che si sono formate, le lesioni causate da questi virus possono però regredire nel tempo o rimanere invariate, specialmente se sono di basso grado, a seguito di un miglioramento delle difese. I sintomi del papilloma virus hpv possono essere molteplici, il papilloma virus è probabilmente la malattia più comune tra tutte quelle sessualmente trasmissibili dato che al giorno d’oggi, nonostante tutte le misure di prevenzione, ci sono ancora moltissimi casi di persone colpite dai sintomi del papilloma virus.


Indicazioni per la vaccinazione, grado di protezione del vaccino e possibili effetti collaterali. Come si trasmette il papilloma virus. Il modo più comune nel quale può avvenire è un rapporto sessuale.


Le probabilità aumentano se non utilizzi un preservativo, se cambi spesso partner e se sei molto giovane. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali.

Oltre al tumore del collo dell’ utero , il papilloma virus può comportare tumori della vulva, della vagina, del pene, dell’ano, della gola, delle tonsille e della lingua (trattandosi di un virus che può essere trasmesso anche attraverso rapporti anali e orali tra eterosessuali e omosessuali). Asintomatico e pericoloso, il virus del papilloma umano (HPV dall’inglese Human Papilloma Virus ) noto come causa principale del carcinoma al collo dell’ utero , gioca un ruolo determinante anche nelle lesioni del cavo orale e della laringe. Oltre il della popolazione ha questo virus , ma se il sistema immunitario. Papilloma virus , il contagio può portare raramente a conseguenze gravi, ma attenzione in gravidanza. L’HPV (Human Papilloma Virus , papillomavirus umano) è un virus piuttosto diffuso, soprattutto nelle donne sessualmente attive.


Esistono diversi ceppi di HPV, molti non causano problemi ma alcuni di essi sono responsabili di patologie neoplastiche, soprattutto a carico del collo dell’ utero. Diagnosi del papilloma virus : Se l’HPV non emerge con segni sulla pelle o sulla mucosa, non c’è possibilità di individuare il virus. Le analisi per il papilloma virus attualmente utilizzate, permettono solamente di individuare malattie più gravi come il tumore al collo dell’ utero.


Dei segni, più che altro, potrebbero essere i condilomi : questi sono una manifestazione evidente della presenza del Papillomavirus. La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo. Siamo a conoscenza di circa 1tipi diversi di papilloma virus , di cui 1 denominati ad alto medio rischio, sono correlati in modo stretto con l’insorgenza del tumore del collo dell’ utero.


Ogni anno, in Italia, sono circa 3. Si stima che il della popolazione entri in contatto con il virus almeno una volta durante la sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari