Come esistono varie possibili cause e diversi fattori contribuenti tra un soggetto e l’altro, così l’aspetto della lesione è entro certi limiti variabile. Le lesioni sono perlopiù presenti simmetricamente ai due lati della bocca , anche se talvolta si riscontrano a un solo angolo. Le cause dei tagli ai lati della bocca sono molteplici, anche se un’ infezione da funghi o batteri può essere considerata la più probabile. In particolare, è la cheilite da Candida Albicans la causa principale.
L’ infezione batterica è più rara, ma in questo caso, il batterio da prendere in considerazione è lo Stafilococco Aureo.
La maggior parte delle infezioni della bocca sono determinate da microrganismi. Per esempio alcune condizioni predispongono a tali infezioni , come degli stati di immunodeficienza acquisita o secondaria a malattie sistemiche o virali. Cheilite angolare, la cosiddetta “boccarola”, che prevede un arrossamento intenso e screpolature con simili tagli ai lati della bocca. Cheilite allergica, infiammazione delle mucose o degli angoli per contatto con allergeni che entrano in contatto con la bocca. Nella maggior parte dei casi, la cheilite è limitata ai margini della bocca , nella zona di passaggio dalla mucosa delle labbra alla cute del viso.
Queste due categorie producono un eccesso di salivazione, che si ferma agli angoli della bocca , “macera” le mucose e dà origine alla perlèche. Nei diabetici e negli individui immunocompromessi, invece, spesso il problema è di natura fungina.
A scatenare la cheilite angolare è la candidosi, cioè un’ infezione da candida. Ripetere quotidianamente fino a quando i tagli ai lati della bocca si rimarginano. Quelle elencate, infatti, sono tutte azioni che provocano dolore e bruciore, perché costringono i taglietti a muoversi, tendersi e addirittura espandersi.
Risciacquare la bocca con acqua salata. Utilizzare uno spazzolino morbido per evitare di raschiare le lesioni. Mangiare yogurt non zuccherato per ripristinare i livelli di batteri sani. Il lichen planus orale colpisce le mucose della bocca.
Si manifesta con la comparsa di bolle bianche o striature ai lati della lingua e nella parte interna delle guance. In queste zone si possono formare anche ulcere e ferite aperte. Le cause che determinano questa infezione sono più importanti e gravi. Lati della bocca sempre umidi. Condizione analoga a quanto accade nei bambini.
Alcuni soggetti tendono a leccarsi o mordersi le labbra di frequente, comportamento che porta ad avere la zona ai margini delle labbra costantemente inumidita, favorendo i processi micotici ed infiammatori. La mia screpolatura ai lati della bocca causein vista del fatto che potrei passare qualche serata estiva con qualche ragazza rimisi per precauzione il colluttorio ma stavolta mi riuscita fuori la cheilite monolaterale, di solita cosa aiuta a velocizzare la cura, screpolatura ai lati della bocca cause. Com’è noto, la sindrome della bocca urente è un disturbo caratterizzato da bruciore o dolore bruciante a livello orale, come se la bocca fosse ustionata, senza evidenti lesioni locali.
Può interessare lingua, gengive, labbra, interno delle guance, palato, o essere diffusa all’intero cavo orale.
Rendu Osler, sindrome. Controlla anche la zona della gola appena sotto il mento. Sposta le punte delle dita in avanti e in alto verso le orecchie, poi lungo i lati del collo e sotto le orecchie stesse.
Particolarmente fastidiosa e irritante, la cheilite angolare (o boccarola, come è più nota comunemente) è un piccolo taglio, per certi versi simile ad un’abrasione, che si manifesta sulla bocca e, più precisamente, nella zona delle commissure labiali (per intenderci, dove le labbra si incontrano ai lati della bocca ). La candidosi orale si manifesta con placche biancastre in bocca e in gola, a volte portano con sé dolore. Le mucose sono molto arrossate, e vi è la sensazione di un sapore sgradevole in bocca. Spesso si presentano taglietti ai lati delle labbra, e la deglutizione è faticosa e fastidiosa. La boccarola, scientificamente denominata cheilite angolare, è una piccola lesione-taglio agli angoli della bocca molto simile alla comune ragade. L’abrasione degli angoli delle labbra è in genere una diretta conseguenza di infezioni locali della bocca che colpiscono questa parte sensibile.
E’ necessario quindi prevenire le infezioni fungine alle labbra prima che esse si presentino. La candidosi (conosciuta anche anche come candidiasi o moniliasi) è fra le infezioni fungine alle labbra più ricorrenti ed è un tipo di infezione che parte dalla bocca per poi raggiungere, per l’appunto, le labbra. E’ un’ infezione della pelle molto contagiosa.
Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso ( bocca e naso), mani, braccia, gambe e genitali. Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES).
Un cattivo odore emana dalla bocca e si può notare la presenza dell’ulcera sulla gengiva o all’interno della guancia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.