Appartiene alla più vasta categoria degli apparati escretori animali, differenti per anatomia e fisiologia da gruppo a gruppo. APPARATO GENITO- URINARIO FEMMINILE. L’apparato genito- urinario femminile è costituito da un complesso e delicato insieme di organi molto vicini tra loro, e che si possono dividere in due gruppi: l’apparato genitale e l’apparato urinario. Sistema urinario maschio vs femminile. Il prodotto escretorio è chiamato urina.
Medicina OnLine L’apparato urinario è l’ insieme di organi e di strutture finalizzati all’escrezione dell’ urina o di altri prodotti del catabolismo.
L’apertura dello sfintere interno provoca la sensazione di aver bisogno di urinare. Lo sfintere uretrale esterno è costituito da muscolo scheletrico e può essere aperto per consentire all’ urina di passare attraverso l’uretra o può essere tenuto chiuso per ritardare la minzione. Nei mammiferi, i principali organi del sistema riproduttivo femminile includono i genitali esterni e un certo numero di organi interni, tra cui le gonadi (ovaie) che producono i gameti. La maggior parte degli altri animali vertebrati ha sistemi riproduttivi simili, costituiti da gonadi, condotti e aperture.
In questa sezione del sito sono presenti i collegamenti alle monografie dedicate alle più importanti malattie che colpiscono il sistema genito- urinario. In anatomia comparata e umana, il complesso di organi e di strutture destinati all’eliminazione di diversi prodotti finali del metabolismo. D del sistema urinario - Parte di organico umano.
Anatomia del sistema riproduttivo.
La funzione minzionale necessita di un corretto funzionamento dell’apparato urinario e del sistema nervoso preposto a coordinare l’attività muscolare che tuttavia è sotto il controllo della volontà. Una perdita involontaria di urina può esserci in presenza di alterazioni di una qualunque delle strutture deputate alla minzione. Vuoi scoprire se il tuo apparato urinario è ok? Fai uno dei nostri test e ottieni informazioni utili.
Incontinenza femminile : un problema invalidante. L’incontinenza è una perdita di urina involontaria. Quando l’apparato urinario funziona correttamente, la vescica si riempie e stimola alcuni recettori nervosi che avvisano il cervello della necessità di andare in bagno.
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione. Questo sistema escretore è costituito da organi e strutture finalizzati, per mezzo meccanismi di filtrazione, riassorbimento ed escrezione, all’eliminazione all’esterno delle sostanze di scarto. Come Utilizzare un Catetere Urinario Femminile. Se i cambiamenti sono causati da fenomeni patologici, allora ci sono sintomi di accompagnamento che semplificano il processo diagnostico. Si tratta di un insieme di organi il cui compito è quello di filtrare il sangue dai cataboliti che vi si accumulano e di eliminarli all’’esterno.
Insieme all’apparato urinario , l’apparato genitale o riproduttivo costituisce il cosiddetto apparato uro-genitale (vedi patologie genito-urinarie). Mentre l’apparato urinario (vedi p atologie del sistema urinario ) svolge la funzione di eliminazione di rifiuti metabolici attraverso l’escrezione delle urine, l’apparato genitale costituisce l’ insieme di organi atti alla riproduzione. Pertanto, vale la pena trattarli come uno. Foto Stock Editoriale Illustrazioni Video Audio Foto Gratis.
Ma il progesterone ormonale prodotto durante la gestazione del bambino si rilassa, compresi gli sfinteri del sistema urinario - cioè quei restrittori che dovrebbero impedire il ritorno delle urine.
La sua forma ricorda quella di una sfera. Il corpo umano PLUS David Sadava, David M.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.