Sono taglietti micidiali che non si riesce a guarire, spesso si trasformano in vere e proprie ulcere che cicatrizzano su se stesse formando anche delle inestetiche protuberanze biancastre ai margini della bocca dove si congiungono le labbra. Il cancro può colpire anche le labbra , ma nella maggior parte dei casi colpisce il labbro inferiore, mentre il cancro del labbro superiore risulta essere raro. Le ulcere della bocca, conosciute anche come afte, sono in genere benigne e scompaiono con la stessa facilità con cui si presentano, ma possono comunque essere piuttosto dolorose.
Ulcere della bocca: cause e rimedi. Spesso compaiono all’interno di guance e labbra , ma possono anche colpire lingua e gengive. Se sulle labbra vi sono piccole lesioni , queste possono essere infettate da batteri che proliferano nel cavo orale.
Tra esse troviamo le così dette cheiliti “perlèche” che interessano l’esterno degli angoli delle labbra. Nelle donne, i luoghi comuni sono le grandi labbra ( labbra esterne), le piccole labbra (interna labbra ), zona perianale (zona intorno all’apertura anale) e la parte interna delle cosce. Le lesioni che insorgono a livello della mucosa labiale, buccale e gengivale sono invece caratterizzate da placche eritematose con strie bianche e occasionalmente da teleangectasie in periferia o da ulcerazioni. Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali.
Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa. La cheilite granulomatosa di Miescher è una patologia cronica e tende a generalmente persistere nonostante le terapie tradizionali (es. infiltrazioni steroidee, clofazimina, cheiloplastica, etc). Da notare nella foto in alto, la differenza di volume tra il labbro superiore affetto da macrocheilite granulomatosa e il labbro inferiore sano. Le ulcere sulle labbra o le ferite genitali nelle donne sono molto comuni.
Sono le conseguenze di molte malattie ginecologiche e comuni.
Quando tali formazioni compaiono sulle labbra , è necessario contattare urgentemente un medico specializzato, è impossibile curare le ulcere da soli, perché si può solo aggravare la situazione. In altri casi, sono causati da varie malattie. Sono di natura venerea (sifilide, gonorrea) o non sono affatto associati a infezioni trasmesse sessualmente (dermatite allergica o piodermite). Porta a cattiva salute della donna, dolore nella zona di uno dei luoghi più sensibili. Tale acne può apparire in qualsiasi persona per diversi motivi.
Secchezza vaginale e ragadi sono frequenti. Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare. Necessario Follow-up e biopsie. I fastidiosi taglietti alle labbra di cui parliamo nel titolo sono l’effetto delle cheilite angolare, più nota come boccarola. Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra , lingua, guance e palato.
Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca. Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore. Le lesioni possono guarire in 1-settimane ma recidivano diverse volte all’anno. Gli steroidi per uso topico possono dare sollievo.
Porta alla cattiva salute di una donna, al dolore in uno dei posti più sensibili. Queste lesioni possono portare a croste, cicatrici e macchie scure sulle labbra. Opzioni di trattamento.
Assicuratevi di bere almeno otto bicchieri di acqua ogni giorno. Se sei fuori al sole o vento, proteggere le labbra con balsamo per le labbra che contiene la protezione solare, e di evitare di leccarsi le labbra.
Il periodo di incubazione è di mese. La malattia può diffondersi nella cervice e nella vagina. Vengono chiamate anche afte ulcerose e sono piccole lesioni rigonfie che si formano sul tessuto molle della bocca o alla base delle gengive. Diversamente dagli herpes labiali, queste ulcere non si sviluppano sulle labbra e non sono contagiose. Ecco come puoi curare e cosa puoi fare per cercare di prevenirlo.
L’ ulcera molle transitoria è generalmente di piccole dimensioni, può passare inosservata e spesso dà luogo a linfoadenopatia. Nell’ ulcera molle papulosa, il tessuto necrotico supera in altezza i bordi della lesione. In assenza di un trattamento adeguato, le ferite sulle labbra sono in grado di acquisire la dimensione di una ferita ampia e infiammata con un incavo verso il tessuto osseo pelvico.
MALATTIE SULLE DONNE ULCERE SULLE LABBRA DELLA. HSV a livello delle lesioni primarie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.