martedì 2 aprile 2019

Eczema orecchio esterno

Il prurito all’ orecchio , ove secondario ad eczema del condotto uditivo esterno , può essere eliminato in modo duraturo con la micro fototerapia uvb banda stretta 3nm. Figura 5: Nuova terapia per eliminare il prurito all’ orecchio in modo duraturo. La dermatite dell’ orecchio esterno , chiamata anche eczema , è un’infiammazione della pelle dei condotti uditivi e si manifesta attraverso prurito orecchio , bruciore, arrossamento, ipersensibilità, secrezioni a volte che maleodoranti o desquamazione epidermica. L’ eczema dell’ orecchio , come suggerisce il nome, colpisce la pelle dell’ orecchio , sia nella parte interna o esterna dell’organo sensoriale.


Esso provoca prurito alla pelle, e spesso trasuda liquido.

L’infezione può iniziare come un’ eruzione cutanea dietro le orecchie o sulla cartilagine dell’ orecchio esterno. Distinguere le seguenti forme di eczema : vero, professionale, microbico e seborroico. In questo genere di eczema (che interessa più che altro il condotto auricolare esterno ) è proprio la secchezza in sé a provocare uno stato infiammatorio che comporta arrossamento, escoriazioni e prurito. Qualsiasi malattia dermatologica può interessare la cute dell’ orecchio esterno.


La psoriasi , l’ eczema da contatto, la dermatite atopica, le tinee, le infezioni da candida e la dermatite seborroica, possono interessare la zona retroauricolare, il padiglione auricolare e il condotto uditivo, presentandosi con eritema, desquamazione e prurito. L’ orecchio esterno può essere sede di dermatiti di varia natura, come la dermatite da contatto e la dermatite Atopica. Anche la dermatite seborroica può manifestarsi nel condotto e nel padiglione auricolari con i sintomi caratteristici della malattia, quali desquamazione, formazione di croste e prurito.


Come bisogna intervenire in questi casi?

Dermatite seborroica Sotto tale termine generico si indicano generalmente le patologie cutanee. Eczema vero del condotto o eczema da contatto. L’ottorino nella maggior parte dei casi diagnostica un’ eczema associato al cerume, ad una micosi, ad una psoriasi oppure una dermatite seborroica. La causa principale dell’ eczema può essere causato da un tipo di sapone che si utilizza solitamente. Quindi per eliminare il problema, dovremo soltanto cambiare prodotto.


Fai attenzione al prurito. L’eccesso di pelle secca però non coinvolge l’ orecchio interno quindi non penetra dentro il condotto rimanendo confinata sull’ orecchio esterno. La psoriasi alle orecchie può arrivare fino a dietro le stesse interessandole entrambi e allargandosi anche a tutto il capo. Sono andata dall’Otorinolaringoiatria che ha costatato un eczema.


Mi ha prescritto come cura una Soluzione cutanea Elocon. Il problema sembrava essersi risolto ma ultimamente si è ripresentato, anche all’ esterno e intorno all’ orecchio , accuso prurito , e quando pulisco la parte, poi diventa rossa, come infiammata. Aspetto una vostra risposta. Ad essi possono associarsi la febbre, i brividi di freddo, la nausea, il vomito e la diarrea.


Il prurito alle orecchie è una fastidiosa sensazione che ci induce a grattare il condotto uditivo e, così facendo, potremo determinare lesioni che rischiano di andare incontro a complicanze infettive. Cos’è la dermatite seborroica. Per dermatite s’intende un’infiammazione generica del derma, ossia della cute.

Il prurito all’ orecchio può essere davvero molto fastidioso e spesso mette a dura prova le conoscenze dello specialista otorinolaringoiatra, il quale, per riuscire a trovare la causa del problema, dovrebbe basarsi essenzialmente sulla storia clinica del paziente, prendendo in considerazione differenti fattori: le abitudini che riguardano la. I tumori maligni dell’ orecchio esterno rappresentano da soli il circa di tutta la patologia neoplastica dell’osso temporale, tuttavia costituiscono una rara entità clinica, con un’incidenza approssimativa di 6-casi per milione di abitanti per anno. Solitamente l’insorgenza del prurito è legata a una mancanza di aereazione del condotto uditivo. Il primo istinto è di voler infilare qualunque cosa nell’ orecchio e finalmente grattarsi, un comportamento sbagliatissimo.


Bisogna chiarire che il prurito alle orecchie non è una patologia ma un sintomo e solo la visita da uno specialista può accertarne la causa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari