Le stesse tipologie di papilloma virus che infettano le zone genitali possono infettare anche la bocca e la gola. Alcuni gruppi (ad alto rischio) possono causare i tumori della testa e del collo, oltre che il tumore al collo dell’utero. Altri gruppi (a basso rischio) possono invece essere causa di verruche nella bocca o nella gola.
Papilloma virus in bocca come si presenta? Il papilloma virus del cavo orale è asintomatico.
Il virus riorganizza il DNA in modo tale che inizi il processo di divisione eccessiva delle cellule epiteliali, e tumori benigni compaiano sulle mucose. Modi di infezione: sessuale, contatto familiare e da madre a figlio. Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. La grande famiglia dei papilloma virus HPV classificata in generi, specie e genotipi.
In base alle caratteristiche genotipiche, i papillomavirus umani e animali sono stati suddivisi nei seguenti generi: Alpha papillomavirus: possono interessare la cute e soprattutto le mucose. I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca , il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso.
L’infezione da virus del papilloma umano è oggi molto diffusa e può coinvolgere diversi distretti corporei.
Chi fa sesso orale (sia fellatio sia cunnilingus) con un partner colpito dal papilloma virus corre il rischio, senza saperlo, di infettare le mucose della propria bocca. In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario. Recenti studi hanno dimostrato che esiste una correlazione tra il papilloma virus ed altre neoplasie più rare, ma altrettanto gravi, come nel caso dei tumori della vulva, della vagina, dell’ano, della testa e del collo ( lingua , tonsille e gola ) e negli uomini anche del pene.
La maggior parte delle persone che ottengono l’HPV non sviluppa sintomi e cancella il virus in modo naturale. I papillomi in bocca , come nella foto in basso, non solo forniscono un forte disagio a una persona, ma indicano anche la presenza di un virus del papilloma umano nel corpo. Le formazioni possono essere singole, ma più spesso si tratta di più eruzioni nella cavità orale.
Ne esistono circa 1tipologie differenti, che generalmente il nostro sistema immunitario riesce a combattere, e di cui sono sessualmente trasmissibili. Si sente spesso parlare di papilloma virus e di malattie a trasmissione sessuale. Ma, che cos’è il papilloma virus ? E, quali sintomi permettono di riconoscere l’infezione? Si tratta di un’infezione che può colpire sia gli organi genitali, che la bocca e la gola.
Anche se poco frequente, il papilloma virus può diffondersi attraverso il morso di un insetto, un taglio, un morso o un graffoi. Si è osservato inoltre che l’habitat ideale dell’Hpv nella gola è rappresentato dal “biofilm” batterico che riveste le cripte tonsillari, le fessure presenti nella superficie delle tonsille: un nascondiglio per il virus , che si mimetizza e sopravvive, riuscendo a sfuggire al sistema immunitario. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali.
Spesso sottovalutato o del tutto sconosciuto, il virus del papilloma crea al cane fastidi che possono tramutarsi in pericoli reali. Nei casi più gravi si potrà intervenire chirurgicamente, anche se di norma la malattia scompare da sola, così come è comparsa. Poi, a seconda del tipo di virus , sia esso ad alto, medio o basso rischio oncogeno, gli esami di approfondimento e gli eventuali tipi di trattamento a cui sottoporre la paziente potranno essere diversi.
Quando le molteplici piccole escrescenze sul corpo, labbra, lingua , tonsille e palato si tratta di solito di HPV – virus del papilloma umano. La prima cosa da sapere è che non esiste un solo papilloma virus , bensì un centinaio di ceppi diversi, generalmente identificati con un numero accanto alla sigla HPV. Francesco Gedda, Specialista in Otorinolaringoiatria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.