giovedì 25 aprile 2019

Ovaie e tube

Le tube di Falloppio ostruite sono una delle cause di sterilità femminile definite di tipo “meccanico”. Isterectomia totale con annessiectomia bilaterale, in cui vengono asportati utero, cervice, tube e ovaie. Isterectomia radicale, simile alla totale ma in cui vengono rimosse anche la parte superiore della vagina e delle ghiandole linfatiche pelviche (si tratta di un’opzione a cui si ricorre in caso di tumori invasivi).


Liscio e di consistenza morbida, rappresenta la regione più esterna. Tube di Falloppio: anatomia e funzione. Le tube sono posizionate nella parte inferiore delle pelvi, nella cavità addominale, ed ognuna di essa ha una lunghezza di circa centimetri.

Ogni tuba comunica con l’ ovaio laterale e la parte superiore dell’utero. La prima riflessione è vedere se l’isterectomia sia veramente necessaria (Box 2): oggi molte terapie mediche ben fatte consentono di salvare l’utero. Se il dolore alle ovaie si accompagna a difficoltà a urinare, sanguinamento, dolore durante i rapporti sessuali, febbre e stanchezza la causa potrebbe essere la PI una malattia infiammatoria pelvica che si può verificare nelle tube di Faloppio, ovaie o utero. Questo per non dover affrontare altro intervento più avanti per cisti o ancor peggio per un tumore. Alcune donne decidono di farsi asportare le ovaie.


Si tratta di organi dalla forma a mandorla e delle dimensioni di una noce, che si trovano ad entrambi i lati dell’utero, sotto le tube di Falloppio. Qualche anno prima della menopausa, alcune donne cominciano a sanguinare molto dalla vagina, a volte all’improvviso. E ora Angelina Jolie ha completato il suo percorso: si è fatta asportare ovaie e tube per prevenire la possibile formazione di un tumore, visto che la mutazione dei geni Brcae Brcapresente nel suo albero genealogico predispone a un rischio elevato di sviluppare non solo un cancro al seno, ma anche appunto quello all’ ovaio.

Da qui la spiegazione di come dall’ ovaio destro l’ovocita possa passare nella tuba sinistra e vicevrsa. Asportazione ovaie e tube in laparoscopia. La laparoscopia è un intervento poco di comune riscontro nelle donne in età fertile tanto che si stima che il delle donne abbia una o più cisti alle ovaie A volte si asportano anche le ovaie e le tube di Falloppio. Le ovaie , che hanno all’incirca le dimensioni di una mandorla, sono due organi situati, uno a destra ed uno a sinistra dell’utero, a cui sono connessi dalle tube.


Hanno due funzioni: producono ormoni sessuali femminili (estrogeno e progesterone) e rilasciano le uova. Se il dolore alle ovaie si avverte in modo molto intenso durante la gravidanza può trattarsi, come anticipato, di una gravidanza extrauterina: spesso in questo caso la donna non sa ancora di essere incinta, ma l’embrione si è impiantato in una sede anomala, spesso in una delle tube , e non nella sede corretta (la parete uterina). Infiammazione ovaie e tube Ebbene siii! Penso che ogni donna ha questo genere di problema. La cura è antibiotica e la diagnosi mi è stata fatta facendo un ecografia interna.


In genere, il tumore dell’ ovaio non causa sintomi rilevanti, se non nelle fasi avanzate della malattia, momento in cui si avvertono dolori intensi alla pelvi e fitte alle ovaie. Metodi di rimozione con la laparascopia ginecologica: demolitiva o conservativa. Consiste nella rimozione chirurgica di una porzione di ovaio , quando si vuole salvare la fertilità della donna.


Si esegue in presenza di piccole neoplasie dell’ ovaio di natura sicuramente benigna, piccole cisti ovariche, ovarite microcistica, sindrome di Stein-Leventhal. Raramente sono di natura cancerosa, ma possono causare torsione dell’ ovaio. La vagina viene suturata al fondo e accorciata.


Questa infiammazione può interessare l’utero, le ovaie o le tube di Falloppio. Può essere causata ad esempio dalla clamidia o la gonorrea. Questa malattia infiammatoria pelvica oltre a causare dolori alle ovaie provoca anche difficoltà a urinare, mestruazioni irregolari, secrezioni vaginali, dolore nel rapporto sessuale, diarrea, febbre, stanchezza e vomito.

A causa di utero fibromatoso a nodi multipli che mi procurava continue emorragie improvvise ormai fuori ciclo da circa un anno, rendendomi impossibile programmare qualsiasi attivita'. Le ovaie sono organi pari, situati di contro alla parete laterale del piccolo bacino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari