Seguire in ogni caso i consigli medici, anche in ambito alimentare. La stomatite è dolorosa e questa sensazione si accentua durante la masticazione. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. Assunzione di farmaci: se possibile, è necessario sostituire il farmaco responsabile della stomatite con un altro ben tollerato. Gli antibiotici per la stomatite sono una misura estrema, che è indicata nei casi di forme acute gravi della malattia, o quando la stomatite è una conseguenza della malattia sistemica sottostante degli organi interni.
Oltre alla terapia con vitamine del gruppo B che stai già attuando e il Nureflex per il dolore procurato dalle afte , potresti usare Aftamed nella presentazione che ti sembra più idonea per il bambino, cioè sciroppo, gocce o pomata per applicazioni locali.
Possibili disturbi associati alla Stomatite. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Le informazioni sui Afte in bocca - Farmaci per la Cura delle Afte non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Mia madre ha combattuto per anni contro una stomatite tremenda,a volte con ulcere in bocca contemporaneamente e febbre Nessun rimedio era servito, solo pagliativi. Poi qualche anno fa ha iniziato ad assumere la mattina un depurativo naturale per il fegato a base di carciofo,tarassacco,aloe vera e da allora miracolosamente il problema è sparito!
Terapia farmacologica. In alternativa il medico potrà somministrare farmaci antibiotici , antimicotici o antivirali, se la causa della stomatite ha origine batterica o virale. Come si cura la stomatite.
Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni. Solo nei casi più gravi il medico, che comunque è sempre bene consultare, consiglierà il rimedio più appropriato. Esistono anche consigli e suggerimenti per prevenire e curare in modo naturale la stomatite. Curare la stomatite cronica del gatto è per il veterinario una sfida molto seria, un percorso che va affrontato soprattutto con la collaborazione, l’impegno e la pazienza del proprietario.
Il medico potrà suggerire una terapia sistemica in presenza di stomatiti ricorrenti con alta frequenza di recidive, in caso di lesioni diffuse e dolorose con sintomatologia generale (come, ad esempio, nella sindrome di Behçet, patologia che si manifesta con ulcerazioni presenti a livello di cute, occhio, organi interni, articolazioni). Non sono cosa tu intenda per rimedi barbari, ma di consigli per la cura delle afte ce ne sono parecchi, sia nel mio post che in tutti i validissimi commenti che sono stati scritti. Ma in alcune persone, affette da stomatite aftosa recidivante, le abrasioni tendono a ripresentarsi spesso.
Prendersi cura dei denti e della bocca è fondamentale onde evitare carie e infiammazione. Uno dei classici rimedi della nonna contro la stomatite è il mix di limone e olio. Rimedi per la stomatite : cura al naturale. Versate dell’olio su un cucchiaino e riempitelo per metà e sull’altra metà qualche goccia di limone. La diagnosi di queste affezioni è di pertinenza dello specialista odontoiatra.
Stomatite erpetica: stomatite causata da herpes, i cui sintomi sono molto simili a quelli della stomatite aftosa. Stomatite di Vincent: chiamata anche “bocca da trincea” perché riscontrata in molti soldati durante la Seconda Guerra Mondiale, è probabilmente causata da stress, cattiva igiene orale, consumo di tabacco, malnutrizione. La mucosa si presenta arrossata, gonfia. In genere la stomatite è dolorosa, può presentarsi con sensazione di fastidio, dolore locale e bruciore.
Tale terapia dovrebbe essere iniziata entro ore dall’inizio dell’ infezione e protratta per giorni.
E’ utile sapere che l’antivirale ha una sua funzione solo nella stomatite primaria, non nelle recidive, e solo se causata dall’herpes simplex, non per quelle causate da altri virus. Bisogna saper distinguere le afte e l’herpes labiale poiché, sebbene a volte possano confondersi nell’aspetto, sono molto diversi nei sintomi e nella cura. L’herpes labiale è causato da un virus semplice ed è contagioso, le afte no.
Il primo può apparire anche in altri parti del viso come le labbra, il naso e sotto il mento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.