venerdì 10 giugno 2016

Infezioni alle labbra

Oltre alle cheiliti esistono numerosi altri fenomeni che possono interessare le labbra e il cavo orale, come la Malattia di Laugier (lentigginosi mucocutanea). Nella cheilite erpetica (herpes simplex o herpes labialis) l’applicazione di antivirali può essere utile, mentre l’ uso di cortisone peggiora il quadro in maniera improvvisa. E’ necessario quindi prevenire le infezioni fungine alle labbra prima che esse si presentino. La candidosi (conosciuta anche anche come candidiasi o moniliasi) è fra le infezioni fungine alle labbra più ricorrenti ed è un tipo di infezione che parte dalla bocca per poi raggiungere, per l’appunto, le labbra. Cause dell’infiammazione alle labbra.


Malattie delle labbra : dalle cheiliti all’herpes, come riconoscerle Una delle parti del corpo più delicate, le labbra della bocca possono andare incontro a infiammazioni e infezioni di vario tipo.

Infezione - gonfiore accompagnato da febbre e freddo generale. Senza un tempestivo intervento medico, può causare sepsi. Le cause possono essere diverse e comprendono: irritazioni croniche, agenti atmosferici (sole, freddo e vento), infezioni (herpes labiale, candidosi ecc.), allergie, traumi locali, deficit nutrizionali e stati di debilitazione generale (diabete, assunzione di alcuni medicinali ecc.). La cheilite può coinvolgere le labbra in toto o solo in parte.


Il fatto è che sono un po’ ipocondriaco e quando ho letto che esistono malattie gravi che causano questo genere di disturbo alle labbra forse ho sfregiato un po’ la zona come per controllare sempre che fosse tutto apposto, ed allora il prurito è cominciato. La maggior parte delle infezioni della bocca sono determinate da microrganismi. Per esempio alcune condizioni predispongono a tali infezioni , come degli stati di immunodeficienza acquisita o secondaria a malattie sistemiche o virali.


Il gonfiore alle labbra può essere causato da infezioni , allergie o traumi a carico dei tessuti labiali. Esso può essere dovuto a condizioni di entità relativamente lieve, come una scottatura solare, o a condizioni gravi o estremamente gravi, come una reazione anafilattica, che necessitano di cure mediche immediate.

Altri importanti fattori che causano labbra screpolate e secche: 1) Infezioni micotiche da funghi della pelle e infezioni batteriche: Esistono diversi tipi di funghi che possono attaccare le nostre labbra. Le micosi delle labbra vanno curate in modo mirato con alcune speciali creme e pomate che possono essere facilmente reperite in farmacia. Se le labbra sono gonfie e sembrano quelle di Belen Rodriguez, non sempre è un bene: se non abbiamo subito dei traumi alla bocca, forse soffriamo di allergia a un alimento o una sostanza, ma possiamo anche soffrire di un’ infezione.


Anche il morbo di Crohn causa gonfiore alle labbra. Le infezioni da herpes simplex virus sono frequenti e ricorrenti, caratterizzate spesso da lesioni ulcerative persistenti e talora estese, interessanti il cavo orale, le labbra e la cute periorale. I condilomi possono svilupparsi anche in maniera molto estesa nel cavo orale diffondendosi alla semimucosa delle labbra. Il gonfiore labiale può insorgere in concomitanza con altri sintomi a seconda della malattia , del disturbo o della condizione sottostanti.


Per esempio, il gonfiore alle labbra dovuto ad una infezione può essere associato a febbre, arrossamento e calore nella zona circostante le labbra. Questa malattia è una manifestazione visiva di alcune condizioni che stimolano la formazione di un tumore canceroso sulla superficie del labbro. Tra le altre cause dei brufoli sulla vagina correlati a patologie specifiche da ricordare le infezioni micotiche o batteriche, follicolite, cisti e fistole che possono a loro volta provocare la crescita da brufoli e altre lesioni sulle zone esterne dei genitali.


La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. Tra le cause del problema c’è poi l’uso continuativo di certi medicinali, perché alcuni principi attivi determinano una riduzione della quantità di saliva, provocando secchezza delle labbra e conseguente comparsa del disturbo.


Non mancano, infine, le motivazioni di tipo psicologico, come la depressione. Il formicolio alle labbra dipende dalla sindrome di Raynaud? Tuttavia, nella sindrome di Raynaud ( malattia rara che colpisce i vasi sanguinei), questo formicolio rappresenta un sintomo importante.


Si tratta di un gruppo di bolle dolorose e piene di pus. A differenza delle afte, l’herpes labiale è molto contagiosa (dal momento che è provocata da un virus).

Labbra gonfie: Da cosa dipendono e come rimediare il prima possibile! Argomenti trattati mostra Reazioni allergiche Altre forme allergiche Tendenzialmente le labbra tendono a gonfiarsi a causa della presenza di accumulo di liquido nel tessuto che le riveste, oppure da una infiammazione. I motivi per delle labbra gonfie possono essere. I fastidiosi taglietti alle labbra di cui parliamo nel titolo sono l’effetto delle cheilite angolare, più nota come boccarola.


Fino ad ora l’aciclovir era la sostanza più usata nel trattamento di queste lesioni che tuttavia riusciva a contrastare l’avanzata del virus solo se applicato durante la fase prodromica, cioè prima che il virus avesse concluso il suo processo di duplicazione, arrivando fino alle labbra e provocando di conseguenza la lesione. Come Curare le Infezioni Vaginali Senza le Medicine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari