mercoledì 15 giugno 2016

Cosa fare x mal di gola

Per alleviare i fastidi locali, applicare spray emollienti più volte durante la giornata: questo rimedio velocizza la guarigione dal mal di gola. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio. Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle.


Il tuo mal di gola è probabilmente un semplice mal di gola. Anche bere semplicemente dell’acqua aiuta a curare il mal di gola.

In questi casi la gola è spesso secca con poco. Con l’aiuto di alcuni rimedi naturali, che si possono facilmente preparare in casa, potremo lenire il mal di gola e, al tempo stesso, rafforzare le nostre difese immunitarie. Gargarismi a base di acqua e sale per alleviare il mal di gola. Fare dei gargarismi a base di acqua salata più volte al giorno è uno dei rimedi classici in questi casi. Mal di gola : cause e rimedi naturali.


Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse. Altre volte invece il mal di gola è una manifestazione isolata. Ecco i principali rimedi per curare il mal di gola in modo naturale: 1.

Cosa fare e cosa non fare in caso di mal di gola. Quando siamo colpiti da faringiti o laringiti, in primo luogo, è bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata, per “lavare” l’infiammazione e idratare il corpo. Se si è fumatori, sarebbe ottima cosa smettere di fumare. La gola è arrossata, brucia (specialmente quando ci svegliamo al mattino), le tonsille sono ingrossate e avvertiamo dolore quando deglutiamo: spesso il mal di gola preannuncia l’arrivo dell’influenza ed è considerato uno dei sintomi più fastidiosi e duraturi nel tempo.


Come si può alleviare il dolore? Le nonne ce li facevano fare quando eravamo bambini: i suffumigi (o fumenti) sono infatti uno dei rimedi della nonna contro il mal di gola più classici che ci siano per liberare naso e gola dall’infiammazione. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portate a ebollizione.


Prendere pastiglie o sciroppi per il mal di gola aiutano a lenire l’arrossamento dovuto proprio al mal di gola , oltre al fatto che aiutano a mantenere idratata, disinfettata la gola stessa. Queste infiammazioni possono essere di origine virale o batterica e assumono un nome specifico in base alla parte anatomica che colpiscono. Soluzioni e rimedi per il mal di gola : cosa fare se non passa. In molti casi, quindi, ( non in tutti, si intende… ) si può’ ricorrere a questi rimedi naturali semplici e del tutto casalinghi per alleviare il mal di gola , senza dover affidarsi a prodotti medici. Cosa mangiare con il mal di gola Quando si soffre di mal di gola il disagio è così grande che non si tollerano i cibi solidi, e soltanto pochissimi di quelli liquidi.


Tuttavia l’idratazione e la nutrizione sono vitali quando siamo malati, anche se fa male quando il cibo passa attraverso la gola. MAL DI GOLA E RAFFREDDORE Il mal di gola di origine virale è, nella maggior parte dei casi, dovuto a virus del raffreddore (rhinovirus) ed è quindi accompagnato da altri sintomi tipici della sindrome da raffreddamento: occhi arrossati o che lacrimano, naso chiuso o che cola (secrezioni nasali), tosse secca o grassa e starnuti frequenti. Poichè i microrganismi che causano il mal di gola sono contagiosi, possono diffondersi facilmente ovunque si riunisce un gran numero di persone, come scuole, asili e uffici. Tra le cause più comuni di mal di gola annoveriamo: raffreddore e influenza, accompagnati spesso da naso che cola, tosse, febbre, mal di testa e dolore muscolare e.

L’alimentazione per il mal di gola. Quando il bambino ha mal di gola e soprattutto in caso di difficoltà di deglutizione, Villani suggerisce il consumo di cibi freschi e morbidi, per esempio latte o frullati, e consiglia di evitare agrumi o pomodori, perché possono essere irritanti e fastidiosi in caso di presenza di afte nella bocca. Il mal di gola , il cui nome tecnico è faringite, è quindi uno dei sintomi del raffreddore ed è una patologia che colpisce la faringe infiammandola. Oltre alla sensazione di dolore alla gola , la faringite può provocare altri fastidi in base all’intensità con cui colpisce, passando da una leggera irritazione alla difficoltà nel deglutire. Potete anche usare questi rimedi contro il mal id gola per evitare un eccesso di farmaci e sentirvi più leggeri.


Il mal di gola è accompagnato in genere da altri sintomi, come: sensazione di calore nell’area, malessere generale, prurito e sensazione di bruciore durante la deglutizione. Rimedi contro il mal di gola fatti in casa 1. Poi, ricordate che non sempre serve imbottirsi di medicine per stare meglio e recuperare la voce: grazie a dei metodi infallibili tramandati di generazione in generazione si può sconfiggere il mal di gola nel giro di due o tre giorni. Se soffri di mal di gola continuo e persistente ecco cosa sapere. Ciuffolotti, otorinolaringoiatra esperto in omeopatia, ci spiega cosa succede quando abbiamo mal di gola e ci consiglia cosa fare per affrontarlo. In molti casi i rimedi della nonna sono venuti in nostro soccorso, che sia un raffreddore o un mal di testa, gli antichi rimedi casalinghi possono essere l’arma vincente e lo sono anche in caso di mal di gola.


Acqua calda e salata Quando mia nonna mi diceva di fare gargarismi con acqua calda e salata sapeva di cosa stava parlando!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari