Per alleviare i fastidi locali, applicare spray emollienti più volte durante la giornata: questo rimedio velocizza la guarigione dal mal di gola. Mal di gola : cause e rimedi naturali. Naturalmente fare il carico di vitamine e sali minerali è particolarmente importante per combattere qualsiasi infezione, mal di gola compreso.
In più frutta e verdura offrono potenti antiossidanti, che limitano i danni dei radicali liberi e le preziose fibre. Anche bere semplicemente dell’acqua aiuta a curare il mal di gola.
In questi casi la gola è spesso secca con poco. Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse. Altre volte invece il mal di gola è una manifestazione isolata.
Ecco i principali rimedi per curare il mal di gola in modo naturale: 1. Cosa fare e cosa non fare in caso di mal di gola. Quando siamo colpiti da faringiti o laringiti, in primo luogo, è bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata, per “lavare” l’infiammazione e idratare il corpo. Se si è fumatori, sarebbe ottima cosa smettere di fumare.
Soluzioni e rimedi per il mal di gola : cosa fare se non passa. In molti casi, quindi, ( non in tutti, si intende… ) si può’ ricorrere a questi rimedi naturali semplici e del tutto casalinghi per alleviare il mal di gola , senza dover affidarsi a prodotti medici. Molti mal di gola sono associati al comune raffreddore, e passano dopo un giorno o due di riposo. Prendere pastiglie o sciroppi per il mal di gola aiutano a lenire l’arrossamento dovuto proprio al mal di gola , oltre al fatto che aiutano a mantenere idratata, disinfettata la gola stessa.
A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio. Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. A volte, però, il mal di gola può avere un carattere cronico e durare per mesi o anche di più. Riassumendo, quindi, possiamo far risalire il mal di gola a quattro possibili cause: può essere causata da un virus, sono oltre duecento infatti i virus che possono provocare una faringite.
Non è consigliabile fare questi gargarismi per più di tre volte al giorno, perché possono causare secchezza, ottenendo l’effetto contrario a quello desiderato. Rimedio a base di miele e limone contro il mal di gola. Uno dei migliori antibiotici naturali per lenire il dolore e il gonfiore della gola è il miele. Le nonne ce li facevano fare quando eravamo bambini: i suffumigi (o fumenti) sono infatti uno dei rimedi della nonna contro il mal di gola più classici che ci siano per liberare naso e gola dall’infiammazione. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portate a ebollizione.
In caso di mal di gola , la prima cosa da fare è evitare di sopprimere troppo precocemente la febbre per non ostacolare, in maniera controproducente, il processo di guarigione del paziente. La febbre è infatti un eccezionale meccanismo di protezione dell’organismo, il più potente antivirale che abbiamo a disposizione.
Generalmente, per curare il mal di gola si consigliano gargarismi con collutori e con acqua tiepida salata. Ma anche umidificare l’ambiente, il riposo – sia fisico che della voce – e l’assunzione di molti liquidi per garantire il corretto grado di umidità della gola , prevenendo la sua disidratazione, possono aiutare. Altra causa alquanto comune per quanto concerne le placche alla gola senza febbre è il mal di gola. Si parla, nello specifico, di faringite che è un’infezione batterica di non poco conto. La gola è arrossata, brucia (specialmente quando ci svegliamo al mattino), le tonsille sono ingrossate e avvertiamo dolore quando deglutiamo: spesso il mal di gola preannuncia l’arrivo dell’influenza ed è considerato uno dei sintomi più fastidiosi e duraturi nel tempo.
Come si può alleviare il dolore?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.