giovedì 9 giugno 2016

Dolore alla lingua e alla gola

Cause meno comuni di dolore alla bocca. Oltre alla sensazione di bocca che brucia, il gusto si altera: si può percepire un sapore metallico o una bocca amara. Altre volte vengono riportate secchezza delle fauci, sete intensa e intorpidimento della punta della lingua. Il bruciore della mucosa orale può insorgere in maniera improvvisa o graduale, peggiorando nel corso della giornata. Anche la presenza di ulcere all’interno della bocca può causare il mal di lingua.


Il dolore alla lingua è una patologia che causa sensazione di bruciore , secchezza e, appunto, dolore.

Di seguito, elenchiamo nel dettaglio le possibili cause del dolore alla gola quando si deglutisce o si ingerisce qualcosa. Mal di gola da streptococco. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua.


Dopo terapia antibiotica- bomba per la gola e la mucosa, mi sono ripresa. Dopo una breve pausa estiva caratterizzata da sensazioni di freddo, nonostante fossimo al mare, da qualche giorno, ho ricominciato ad avvertire strani fastidi alla faringe- trachea, lato sinistro, con indolenzimento della lingua e dell’orecchio, sensazioni di freddo. Continua imperterrito ad essere presente.


I primi sintomi li ho avuti, al palato nella parte sinistra, in seguito nella parte centrale e dopo nella punta della lingua , fino ad arrivare nella gola ! Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra) e gola.

I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. Le cause possono essere molteplici, fra cui un morso o una scottatura, infezioni micotiche come il mughetto, ulcere del cavo orale e anche la sindrome della bocca urente , conosciuta anche con il termine glossodinia o sindrome della bocca che brucia. Il dolore causato dal tumore alla lingua non è circoscritto solo a questa zona, ma può estendersi anche al resto della bocca e alla gola. Può manifestarsi durante attività semplici e quotidiane come bere liquidi e masticare alimenti. Il dolore nel deglutire e nel masticare può essere facilmente legato a infezioni alla gola , tonsillite e. Se avverti dolore in un punto specifico della lingua , potresti avere un’ulcera.


Apri la bocca e osserva se noti una lesione di colore bianco, grigio, giallo o rosso. Se a volte capita di avvertire un bruciore alla lingua è importante capire quali potrebbero essere le cause e di cosa si tratta. Non bisogna trascurare questo sintomo anche perché può impedirci di parlare o mangiare al meglio delle nostre possibilità.


Il bruciore alla bocca , infatti, può colpire anche altre zone della cavità orale, come il palato, la parte interna della guancia, la lingua o le labbra, dando luogo a diverse patologie che vanno trattate con attenzione. Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca. MILANO – Male alla gola , raucedine persistente, bruciore alla lingua , deglutizione faticosa o dolorosa, ulcere o placche rosse o bianche in bocca : se avete uno di questi sintomi da tre o più settimane è bene che andiate dal medico. Un banale “mal di gola ”? Dottore, ho una tracheite!


Così mi disse un giorno, al telefono, una mia paziente che chiedeva di essere visitata per un dolore riferito “alla gola ” e accentuato dalla deglutizione della saliva, comparso qualche giorno prima. Anche se questo dolore è comune per altri disturbi, come mal di gola o un raffreddore, può essere indicativo della diagnosi maligna. Alcuni soggetti presentano un sanguinamento inspiegabile dalla bocca quando soffrono di cancro alla lingua.

Presta attenzione a noduli o ispessimenti del tessuto della bocca , lesioni che non guariscono, macchie bianche o rossastre, dolore alla lingua , denti allentati, difficoltà di masticazione, dolore alla mandibola, mal di gola e sensazione di corpo estraneo bloccato in gola. La malattia è spesso indolore, ma talvolta si accompagna a dolore così intenso da rendere fastidiosa la semplice presenza della lingua nella bocca. In alcuni casi la glossite provoca tumefazione talmente grave della lingua da ostruire completamente le vie aeree.


Inoltre avverto un continuo bisogno di lavarmi i denti per rinfrescare il cavo orale. Quali sono le cause e quali i sintomi? Tumori alla laringe e alla faringe. Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola , come laringe, faringe e tonsille palatine. Pizzicore alla lingua dopo mangiato, le possibili cause Se vi capita spesso di sentire uno strano pizzicore o bruciore alla lingua , soprattutto dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, ecco a cosa fare attenzione.


Fastidio in fondo alla lingua Otorinolaringoiatria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari