Cosa fare nei bambini? I sintomi della stomatite erpetica sono facilmente riconoscibili e distinguibili da quelli della stomatite aftosa. In primo luogo, la stomatite erpetica riguarda il cavo orale in maniera quasi integrale, contrariamente a quanto invece avviene con le normali stomatiti, che interessano invece zone circoscritte. Particolarmente diffusa e fonte di preoccupazione soprattutto per i genitori è la stomatite erpetica , causata, appunto, dal virus herpes simplex di tipo che la prima volta compare generalmente in età infantile. Purtroppo, nel caso della stomatite erpetica , l’uso di farmaci antibiotici risulterebbe piuttosto inutile in quanto il responsabile della malattia è un virus, e non i batteri.
Trattandosi di una piaga infettiva, la stomatite erpetica più essere trasmessa per contatto.
In caso di stomatite erpetica , invece, compaiono delle lesione nelle mucosa della bocca, ma anche sul palato duro o persino sulle gengive. In questo caso, però, può essere contagiosa. Un altro sintomo molto comune è il sanguinamento delle gengive accompagnato spesso da alitosi. Una delle principali cause delle afte è. Cause delle stomatiti.
Le cause della stomatite. Fatta salva la stomatite eritematosa e quella erpetica , che sono causate rispettivamente da problemi gastro-intestinali, malattie infettive e dal virus dell’herpes simplex, non si sa esattamente cosa provochi questa affezione delle mucose della bocca. Sembra che la tensione nervosa sia una delle possibili cause.
Sintomi della stomatite. Disperazione di molti genitori ma non solo, la stomatite è un’infezione che colpisce il cavo orale. Ve ne sono diverse forme, che si distinguono a seconda della causa e dello specifico quadro clinico. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). STOMATITE : cause , sintomi e cura.
Stomatite : è un’infiammazione, spesso dolorosa, del cavo orale. Può colpire le mucose, le gengive, il palato, la parte interna delle guance, la lingua e le labbra. Tutte le informazioni, cause , forme, sintomi e cure della stomatite.
A oggi, non è ancora del tutto chiaro cosa scateni la stomatite. Gli esperti sospettano che si tratti di una combinazione di fattori che contribuiscono alla formazione delle afte. Probabilmente, esiste una predisposizione genetica, dal momento che spesso chi soffre di questo fastidio ha una storia familiare alle spalle.
Poiché causata, appunto, da virus, la stomatite erpetica è contagiosa e, oltre a trasmattersi tra gli individui, può contagiare. Tra le cause della stomatite possono esserci anche carenze vitaminiche (ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B) oppure cattiva igiene orale o forti stati di ansia e stress. La stomatite può essere erpetica o aftosa. Come si cura la stomatite.
Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni. Infine, evitate abrasivi, cibi acidi o piccanti che possano causare ulteriore irritazione, lavate i denti delicatamente, usando una spazzola morbida e un dentifricio senza agenti schiumogeni. In genere la stomatite aftosa viene curata per mezzo di una terapia farmacologica a base di prodotti antisettici, ossia in grado di disinfettare con efficacia il cavo orale.
In alternativa il medico potrà somministrare farmaci antibiotici, antimicotici o antivirali, se la causa della stomatite ha origine batterica o virale. Nel trattare la stomatite dei bambini si evita quindi il ricorso a succhi e oli essenziali tratti dagli agrumi, come ad esempio il limone, oppure l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Posto il fatto che questa malattia ha un suo decorso naturale di circa giorni, al termine dei quali i sintomi scompaiono, la soluzione migliore nel caso dei più piccoli resta quella di evitare il possibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.