mercoledì 26 aprile 2017

Papilloma virus ceppi

Esistono numerosi ceppi di Papilloma Virus : ad oggi ne sono stati identificati oltre 12 ma si presume che il numero di genotipi sia in continua crescita. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Si tratta di un’infezione causata da papillomavirus umani, piccoli virus a DNA. A oggi sono stati identificati più di 1ceppi di HPV che infettano l’uomo e, tra questi, circa sono associati a patologie del tratto ano-genitale, sia benigne che maligne.


D’altra parte l’Hpv è uno dei virus più diffusi al mondo, una delle infezioni sessualmente trasmesse più frequenti, il virus oncogeno per eccellenza, tanto che nella lista dell‘American Association for Cancer Research svetta come secondo responsabile di cancro a livello globale (dopo il batterio Helicobacter pylori).

Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’utero, non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’HPV, e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il.


La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. La stragrande maggioranza delle infezioni è transitoria e asintomatica. Ma soprattutto si tratta di una famiglia formata da più di 1ceppi diversi, ciascuno dei quali può dare origine a patologie differenti.


Il Papilloma Virus (PV) è un piccolo virus di conformità icosaedrica, appartenente alla famiglia dei Papillomaviridae.

Dotati di un DNA circolare a doppia elica, possiedono uno specifico tropismo per la cute e le mucose. Durante un recente convegno di ginecologia europeo in Spagna è stato però presentato un nuovo vaccino nonavalente, ovvero in grado di offrire copertura contro ceppi di virus Hpv responsabili sia di tumori che di lesioni precancerose maschili e femminili. Esistono circa 2ceppi di virus del Papilloma umano (HPV), più di sono quelli in grado di infettare il tratto genitale ma solo alcuni sono cancerogeni e si definiscono HPV ad alto rischio.


Altri definiti a basso rischio sono la causa dei condilomi, lesioni veneree sostanzialmente benigne anche se altamente contagiose. Curare il Papilloma virus. La diagnosi del Papilloma virus viene eseguita dal medico attraverso il test per l’HPV.


Quasi il 1 dei tumori della cervice, in presenza di HPV, sono indotti da questi ceppi virali. Fortunatamente, tra più di ceppi esistenti del virus , solo alcuni comportano gravi rischi per la salute. Conoscere il papilloma virus umano. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci.


Il papilloma virus appartiene alla famiglia dei Papillomaviridae, il cui genoma è un DNA a doppia elica. Il virus HPV esiste in vari ceppi. Hpv, papilloma virus , domande e risposte.


Condilomi con il test Hpv negativo, come è possibile? Cos’è il Papilloma virus ? Il differente sito di infezione (mucosa o cute) dipende dal ceppo del virus.

I ceppi virali che infettano la cute sono considerati innocui, mentre i ceppi che infettano le mucose possono. Il nuovo siero è l’evoluzione, con l’aggiunta di sette ceppi , del vaccino somministrato abitualmente come il bivalente e il quadrivalente. Il siero verrà somministrato a bambini, maschi e femmine, intorno ai anni di età. L'infezione genitale da papilloma virus umano (HPV) è forse la malattia sessualmente trasmissibile (MST) più comune e prima o poi nella vita colpisce quasi tutte le persone attive sessualmente. Altri possibili sintomi della presenza di un ceppo del Papilloma Virus , e non del tumore al collo dell’utero, sono prurito, fastidio e dolore di lieve entità.


L’HPV può portare alla formazione di tumori? Come anticipato, il rischio è che l’infezione da Papilloma virus progredisca, dando origine a patologie sia benigne che maligne. Human Papilloma Virus.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari