Posteriormente alla vescica femminile vi è l’utero (che fa piegare leggermente in avanti la vescica ) e più in basso la vagina, che scende parallela all’uretra. In caso di utero retroverso l’utero non seguirà la normale direzione verso avanti, ma sarà ribaltato indietro. La vescica urinaria è situata nella cavità pelvica, anteriormente ed inferiormente alla cavità peritoneale e posteriormente alle ossa pubiche. La vescica è mantenuta in sede da legamenti (fasci di tessuto fibrosi e duri) che la collegano al bacino e agli altri organi circostanti.
Si trova tra il retto e la vescica. Nella vescica piena distinguiamo un corpo diviso in parti, una base o fondo e un apice: Base o fondo rivolto in basso e indietro.
Essa non ha la capacità di dilatarsi. La vescica maschile è più grande anteroposteriormente rispetto alla femminile. Orifizio uretrale interno aperto. Pavimento pelvico rilassato. La limitatezza dell’uretra femminile fa sì che la vescica urinaria sia più vicina nella donna all’ambiente esterno e quindi è più facile preda di germi, con conseguenti cistiti.
D’altra parte è molto più semplice il cateterismo vescicale nella donna rispetto a quello dell’uomo. APPARATO GENITO-URINARIO FEMMINILE. L’apparato genito-urinario femminile è costituito da un complesso e delicato insieme di organi molto vicini tra loro, e che si possono dividere in due gruppi: l’apparato genitale e l’apparato urinario.
Anatomia Umana-Principi, Edi-Ermes, Milano. VESCICA URETRA Insieme di organi il cui. RENE Definizione:è l’organo principale dell’apparato urinario. La vescica e l’uretra femminile (FIG 1), sono alloggiate nel bacino e prendono rapporti di contiguità, con l’ampolla rettale in sede posteroinferiore, con l’utero in sede posterosuperiore con la sinfisi pubica anteriormente e con la vagina anteriormente in basso.
Disegno per mostrare normale anatomia addominale femminile e. Vescica sveglia del fumetto con il concetto di salute sui precedenti. Il prolasso della vescica (o cistocele) è una malattia in cui la vescica scende nella vagina. Un cistocele è una patologia in cui la parete tra la vescica urinaria e la vagina si indebolisce, causando uno spostamento della vescica dalla posizione anatomica. Si pensa che, il motivo per cui ne è maggiormente colpito il sesso femminile , sia puramente anatomico, infatti l’uretra femminile risulta più corta e consente quindi più facilmente ai batteri di arrivare alla vescica. La vescica fa parte dell’apparato escretore: l’urina passa dal rene nella vescica attraversando un lungo tubicino detto uretere, poi lascia la vescica passando in un tubicino più corto (l’uretra).
Le pareti della vescica sono composte da diversi strati di tessuto: Tessuto interno. Andrea Russo Il cancro si diffonde da dove ha cominciato entrando nel sangue. La maggior parte degli uomini con diagnosi di cancro alla prostata non muoiono per il tumore alla prostata. Fatica a respirare, sensazione di grossa spossatezza, tachicardia, vertigini. Orsola - Malpighi BO U. La vescica e la vagina contraggono intimi rapporti, tanto che la parete posteriore della vescica e la parete anteriore della vagina sono separate da un esiguo spazio costituito da tessuto connettivo fortemente addensato, noto come setto vescico-vaginale, che costituisce un importante mezzo di fissità della vescica , contribuendo a mantenerla.
Chi soffre di disturbi cronici della vescica (come infezioni e calcoli urinari) ha una probabilità doppia di contrarre tale carcinoma. In ultimo, ci sono evidenze scientifiche legate ad una predisposizione genetica.
Papilloma vescicale e fumo di sigaretta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.