L’ eczema si può estendere agli arti ( braccia e gambe ) e tronco, ma anche alla zona dell’inguine dove viene irritato dal pannolino. Con la crescita sia nei bambini che negli adulti, l’ eczema tende ad essere più “ secco ” – quindi con minor formazione di bollicine sierose – ma sempre molto pruriginoso e con un aspetto decisamente antiestetico. Questo è il caso, ad esempio, del prurito alle gambe provocato da ansia e da stress, sensazioni influenzate dai ritmi della vita o da eventuali periodi di tensione. Cause meno frequenti di prurito alle braccia sono il linfoma di Hodgkin e prurito gambe e braccia cause policitemia vera.
Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Mia madre inoltre è molto ansiosa e prurito gambe e braccia cause perdita di mio padre, qualche anno fa, non è stata ancora completamente assorbita.
Le zone più colpite sono mani e braccia. Dermatite da pannolino. Come dice il nome, è causata per lo più dal contatto del pannolino con la pelle del bimbo, soprattutto in presenza di forte umidità.
La pelle è arrossata, calda al tatto, irritata. Allergia o eczema allergico. Associato a prurito o bruciore. Si tratta di una dermatite che si sviluppa sovente a carico del collo, del volto, delle mani, delle braccia e delle ascelle.
Oltre la sensazione di prurito , l’ eczema è spesso accompagnato da arrossamenti evidenti, vesciche e croste.
Eczema , tipologie, sintomi e cure. Avete mai sofferto di eczema ? Ma quali sono le tipologie, i sintomi e le cure in questi casi? Cosa fare in questi casi? Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato.
Le sedi anatomiche più interessate sono: gli avambracci, le mani, i piedi, il tronco e le gambe. Prurito notturno, le cause Se avvertite soffrite di prurito notturno non esiste a parlarne con il vostro medico di fiducia. Il prurito notturno può avere localizzazioni diverse ed interessare braccia , gambe , piedi e persino il pube. Potrebbe infatti trattarsi del sintomo di un problema serio.
Nel peggiore dei casi potrebbe essere una manifestazione del linfoma. La cute della zona interessata dal prurito non presenta alterazioni visibili, se non quelle, possibili, conseguenti al grattamento. Il prurito tende a peggiorare di notte ed è talvolta così intenso da interferire col sonno. Il grattamento (talvolta così violento da portare al sanguinamento) non dà sollievo ma anzi peggiora la situazione. La soglia della sensibilità al prurito è molto variabile da persona a persona ed il prurito può auto-alimentarsi grazie al grattamento, che determina un’irritazione della cute, con il conseguente rilascio di fattori e mediatori dell’infiammazione che contribuiscono a mantenere questa sensazione sgradevole e il desiderio di grattarsi.
Queste, poi, finiscono per accumularsi, provocando il prurito , specialmente alla schiena, alle gambe e alle braccia. Più spesso la notte, mentre di giorno è sopportabile. Il termine dermatite ( eczema ) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.
A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. I segni dell’ eritema nodoso iniziano con essere di colore rosso e sono noduli dolorosi e nel giro di pochi giorni possono prendere un colore violaceo che nelle settimane successive si trasforma anche in colore marrone. Prurito alle mani Quante volte, avendo voglia di “picchiare” qualcuno, diciamo: “- Mi prudono le mani…. Esprime una rabbia soffocata.
Prurito alle gambe Le gambe , ci portano lontano…ecco come, un prurito in questa zona, può celare la smania di fare qualcosa o di scappare da una determinata situazione. Le lesioni non provocano cicatrici permanenti. Le persone affette da psoriasi possono soffrire inoltre di ulteriori disturbi, tra i quali troviamo dolore e prurito , difficoltà di movimento articolare e stress emotivo.
La psoriasi è una malattia della pelle molto diffusa, la cui origine è ancora abbastanza oscura. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive.
Può instaurarsi a qualunque età ed in persone apparentemente sane.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.