giovedì 20 aprile 2017

Condilomi analisi

I condilomi anali sono delle escrescenze irregolari, di dimensioni variabili e di colore simile a quello cutaneo, localizzate intorno al margine anale. A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati condilomi acuminati o creste di gallo. I condilomi genitali sono solitamente diagnosticati basandosi solo sul proprio aspetto, tramite un esame ginecologico visivo.


Il medico esegue un esame fisico di tutte le aree in cui sospetta che i condilomi potrebbero svilupparsi. I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito.

Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Esiste anche la possibilità di cercare il virus nelle lesioni o nella pelle con un esame di laboratorio ma al momento non ci sono indicazioni per l’utilizzo di tali test se non in particolari circostanze che vengono decise dal medico. Il dei condilomi sparisce da solo nell’attesa di un trattamento. I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali.


Pertanto l’ esame andrebbe riservato alle donne di età superiore ai anni, poiché prima di questa età le infezioni da HPV sono molto frequenti, ma regrediscono spontaneamente in un’alta percentuale di casi e non evolvono quasi mai in tumore. Se anche il pap test di triage evidenzia un rischio, allora dovrai procedere ad un esame più approfondito. A cosa serve l’ esame ( HPV test)?

HPV PAPILLOMA VIRUS : cosa è come si combatte. L’ analisi del DNA virale con enzimi di restrizione è il suo confronto mediante l’ibridizzazione con il genoma ottenuto da altri HPV ha permesso di identificare numerosi sierotipi virali, attualmente si conoscono più di 2sierotipi virali. Ognuno ha una sua preferenza per alcune sedi anatomiche. Un esame che può aumentare la sensibilità diagnostica è la penoscopia (chiamata anche peniscopia, balanoscopia o glandoscopia).


Consiste nell’ analisi della cute dei genitali esterni ad elevati ingrandimenti eventualmente anche dopo “toccature” con acido acetico. Il Papilloma Virus umano ( HPV ) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’uomo, soprattutto in giovane età. L’ HPV -test è un esame a cui tutte le donne dopo i anni dovrebbero sottoporsi, una volta ogni 1-anni (l’intervallo dipende dai singoli casi, la donna deve seguire le indicazioni del proprio ginecologo) e permette di individuare le situazioni a rischio, consentendo al medico o di allungare gli intervalli del Pap test o di effettuare.


SCOPERTE – Un gruppo di ricercatori italiani ha individuato il DNA del papilloma virus umano, o HPV , nel sangue di donne sane con una storia recente di infezione a livello genitale. HPV - Papilloma virus - Analisi qualitativa Diagnosi molecolare delle infezioni da HPV mediante amplificazione genica (PCR) Il cancro della cervice è, come diffusione, la seconda forma di neoplasia nella donna. Inoltre, nel caso lei avesse necessità di un trattamento, Il test HPV servirà a seguirla meglio nel tempo. Perché nello screening non si fanno assieme il pap test e il test HPV ? Si parla di condilomi acuminati quando la lesione è rilevata.


Possono essere localizzati nella regione genitale, peri- ed endoanale. HPV Condilomi genitali nell’uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili. Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie.


Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi.

Gentili dottori, vi richiedo un consulto in attesa di vedere la ginecologa, ma ho bisogno di schiarirmi un pò le idee, per questo vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Gli HPV a basso rischio possono causare lesioni genitali visibili a occhio nudo e, per le quali non sono necessari test. Alcuni test dell’ HPV determinano la presenza di tipi di HPV a basso rischio che causano lesioni, anche se i test non vengono eseguiti a questo proposito.


L’ esame al microscopio di tali cellule consente di confermarne la normalità oppure di riconoscere alterazioni delle cellule (eventualmente causate dall’ HPV ) che potrebbero (soprattutto se non riconosciute e quindi non curate) evolvere fino al tumore. Dopo i anni, non è necessario lo screening se è già stato fatto in precedenza e se non si hanno precedenti di tumore al collo dell’utero. L' HPV che cerchiamo con l' esame che le abbiamo consigliato è un'infezione molto frequente, che la maggior parte delle donne prende almeno una volta nella vita.


HPV è il papilloma virus umano. Che cosa fa questa infezione? In genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari