venerdì 14 aprile 2017

Candida nelle bambine

Le più esposte, sia ad infiammazioni che infezioni, sono le bambine con pelle a tendenza allergica o in cura con antibiotici, che indeboliscono le naturali difese. Regole di prevenzione Dopo la doccia, il bagno o di ritorno dalla piscina, fare un veloce bidet con sola acqua per eliminare residui di detergenti (bagnoschiuma, shampoo, balsamo). La candida è un fungo appartenente alla tipologia dei lieviti che si sviluppa negli ambienti. Non mancano casi di candidosi anche nelle bambine e nelle neonate.


Si tratta di una quarantina di persone , tra cui una donna incinta, un neonato e due bambini piccoli, su un gommone partito.

Candida : come riconoscerla. Gli ambienti preferiti di questo fungo sono quelli caldi e umidi, per questo si sviluppa spesso sui piedi e nelle parti intime. Provocano perdite vaginali irritanti e pruriginose che, a loro volta, possono aumentare il rischio di una sovrainfezione batterica. La scabbia è un’infestazione cutanea altamente contagiosa e causata da un acaro. Le infezioni da candidosi sono provocate dalla crescita della candida albicans.


I bambini ne sono affetti soprattutto sulla bocca e sul sederino. Le più esposte al rischio di contrarre la candida sono le donne in età fertile e sessualmente attive. Spesso questo disturbo può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate (irritazione da pannolino).

Persino gli uomini possono essere soggetti a candidosi , anche se la patologia si presenta in una forma asintomatica. In questi casi le candidosi possono essere cutanee, subcutanee, o sistemiche (diffuse in più tessuti corporei). La candida può però causare anche vaginiti, enteriti, e, nei casi più gravi, moniliasi polmonare ed endocarditi croniche.


Il fenomeno si manifesta, solitamente, nelle donne in età fertile e sessualmente attive. Si stima che, mediamente, una donna su tre ne sia stata interessata almeno una volta nella vita. Nelle bambine piccole un’altra possibile causa è un’infestazione da ossiuri.


La lingua del bimbo sembra sporca di latte cagliato, ma i tentativi di rimuoverla non funzionano. La candidosi accade quando la candida da buona diventa cattiva, ovvero da lievito che non ha radici e che vive sulla superficie in simbiosi con l’organismo, si trasforma in fungo che attraverso le sue ife (filamenti) si radica nelle mucose, si espande diventando patogeno attraverso la formazione di metaboliti tossici tra cui l’acetaldeide. La contraggono la maggior parte dei lattanti, ma può colpire a tutte le età.


Si tratta di un fungo molto infettivo e particolarmente fastidioso e si sviluppa e vive nelle mucose. Si riscontra frequentemente nelle bambine nell`età. Interventi per la prevenzione candidosi orale per i pazienti con cancro in trattamento.


Cochrane Database of Systematic Reviews. Spesso si tratta di una condizione che cronicizza: ciò significa che non viene individuata immediatamente e si protrae nel tempo. Talvolta, le vulvovaginiti nelle bambine possono essere provocate da un’infestazione da parte di parassiti intestinali.


Frequentemente in causa è l’Enterobius vermicularis o ossiuro: in questo caso la diagnosi viene posta con l’esame microscopico del secreto vaginale, che dimostra la presenza delle uova del parassita.

Contro le vulvovaginiti in età prepubere “purtroppo abbiamo poche armi a disposizione” confessa il dottor Tiziano Motta, “perché non ci sono farmaci locali specifici”. Il problema è che non si possono utilizzare nelle bambine le cure locali previste per le donne adulte (ovuli, candelette, lavande, creme). Quali sono i sintomi della presenza di miceti nelle urine? Tutte le donne almeno una volta nella vita hanno avuto la candida o la vaginosi.


La prima, una fastidiosissima infezione vaginale che si manifesta con prurito, bruciore e perdita di muco biancastro spesso anche associato a cistiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari