Altre cause delle gengive bianche. In certi casi non c’è una vera e propria infezione all’origine di questa insolita colorazione bianca delle gengive , e la causa potrebbe invece risiedere nel consumo abituale di tabacco. In effetti il vizio del fumo ha delle serie conseguenze sulla propria igiene orale. La comparsa di macchie e puntini bianchi sulle gengive può dipendere da diversi fattori: Accumulo di placca.
Gengive bianche : quali sono le cause? Nella maggior parte dei casi, la comparsa di macchie bianche è dovuta a un accumulo di placca.
Per eliminare la placca è fondamentale una buona igiene orale. Cura e trattamento per le gengive bianche. Proprio perché le cause delle gengive bianche sono molteplici, i trattamenti dipendono dall’individuazione di esse.
Le gengive sono tessuti delicati e molto sensibili a temperature, infiammazioni e infezioni. Ti suonano familiari? In caso affermativo, ecco alcuni consigli per aiutarti ad alleviare il dolore associato alle gengive irritate e aiutare a prevenirne la ricomparsa.
Le gengive infiammate rappresentano un fenomeno fastidioso e doloroso noto come gengivite, che si manifesta con alitosi, edema, gonfiore, tendenza al sanguinamento e dolore gengivale. Le gengive infiammate sono un sintomo che accomuna numerosi disturbi del cavo orale: gengiviti, parodontite o piorrea, tasche gengivali e scorbuto costituiscono. Gonfiore e dolore gengivale: ecco perché non va ignorato.
Le gengive gonfie e doloranti sono un problema comune a molte persone, annoverando fattori locali e. Tale infiammazione è caratterizzata dalla comparsa di piccoli funghi che proliferano nella bocca. Cerca di limitare il contatto della gengiva sostanze irritanti, che potrebbero aumentare il dolore e il gonfiore. Utilizza uno spazzolino dotato di setole morbide, in modo da evitare un maggior irritamento che potrebbe provocare il sanguinamento delle gengive.
Se la ragione del gonfiore alle gengive è legata a un’infezione batterica provocata da placca e tartaro, il trattamento potrebbe includere l’assunzione di antinfiammatori per ridurre il fastidio provocato dalle gengive tumefatte e un ciclo di accurate pulizie professionali dei denti da effettuarsi presso il vostro dentista di fiducia. Come curare le gengive bianche. Nonostante il disturbo delle gengive bianche sia importante e possa avere conseguenze anche gravi sulla salute della bocca, esistono rimedi per curarle e alleviare la sensazione di dolore , ridurre gradualmente il gonfiore fino a farlo scomparire, eliminare le macchie bianche e prevenire il rischio che i problemi. Un altro fattore che può incidere sul dolore alle gengive è il bruxismo, l’atto di digrignare i denti durante la notte.
Lo sfregamento esercitato con forza potrebbe causare dolore alle gengive. Rimedi per dolore alle gengive. Le gengive contano… Interrogati sulla propria salute orale, il dei francesi si dice preoccupato delle gengive sensibili. Continua a leggere e scopri di più sul dolore alle gengive e come affrontarlo. In casi più rari può essere una lesione alle gengive , come un trauma da taglio ripetuto, a predisporre un ambiente favorevole alla crescita dei batteri.
In questo senso, han rilevanza tutte quelle lesioni causate da protesi, apparecchi o ponti, che possono ferire la gengiva causando l’accumulo di cibo nell’alveo. Questa va evidentemente intensificata ed eseguita in modo corretto. Un’altra ipotesi frequente vede gengive bianche e doloranti.
Quando la gengiva infiammata è ricoperta da una patina chiara o presenta zone particolarmente bianche , potrebbe trattarsi di una micosi. Anche qui, la cura richiede l’intervento medico. Se la gengiva presenta piaghe, la causa potrebbe essere di natura vitale.
Colore delle gengive sane. Le gengive sane, oltre a garantire un bel sorriso insieme ai denti bianchi , sono indice del benessere della nostra bocca. Le gengive che godono di buona salute si presentano alla vista compatte, di colore rosa corallo e con un contorno regolare. Il dolore alle gengive è spesso dovuto all’infiammazione delle stesse, a carenze di vitamina C, ad ascessi nei pressi della zona dolente. Per ridurre il dolore durante la masticazione, la curcuma può essere d’aiuto grazie alle sue proprietà antidolorifiche, antiossidanti e anti-infiammatorie: mescolare curcuma in polvere con un po d’acqua ed applicare la pasta che ne risulta sulle gengive dolenti, lasciando riposare qualche minuto e poi massaggiando con delicatezza.
Non ho dolore quando mangio, nè se tocco o spingo il dente. Ho un improvviso dolore alle gengive in corrispondenza ad un impianto che fino ad oggi non mi ha dato alcun fastidio. Una lesione a queste delicate mucose potrebbe provocare un ascesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.