lunedì 24 aprile 2017

Colon irritabile dolore a destra

La sindrome del colon irritabile è senza ombra di dubbio la condizione patologica più comune che può colpire il nostro intestino crasso e, quindi, anche il colon. Il cancro al colon -retto. Sia il dolore al lato destro , così come quello al lato sinistro diventano a volte talmente insostenibili e difficili da arginare da far pensare al peggio. In questo caso la comparsa di fattori inequivocabili che aggravano la condizione di salute del soggetto devono seguire uno specifico trattamento.


In caso di sindrome del colon irritabile il dolore addominale tende infatti ad estendersi al fianco destro interessando così la zona lombare: questo sintomo si presenta come un dolore acuto ma si può manifestare con caratteristiche alquanto diverse che possono differire da soggetto a soggetto.

Ciao, il colon irritabile si cura con i fermenti lattici e con una dieta che dovresti farti consigliare dal tuo medico. Comunque il dolore gira, a volte ti viene in un punto, a volte in un altro. Colon irritabile (IBS, intestino irritabile , “colite nervosa”) Una condizione caratterizzata da sintomi addominali, la cui origine è intestinale, in qualche modo legati dal processo digestivo, spesso in modo non totalmente prevedibile o genericamente “capriccioso”. Molti pazienti affetti da colon irritabile vengono scambiati (e operati) per individui sofferenti di appendicite. Gastroenteriti, nel 7- dei soggetti dopo un episodio acuto di diarrea (gastroenterite) può far sorgere il Colon Irritabile.


Le fitte sul lato destro , invece, nella maggior parte dei casi sono causate dal colon irritabile : una sindrome che dà fastidi intestinali alter­nando periodi di colite a quelli di stipsi (stitichezza). Ma dolori e fitte sul fianco destro possono derivare anche dalla colecisti e dall’ appendice.

Parte da una zona anatomica diversa da dove poi effettivamente si localizza. Contrattivo non continuo, tipico quello provocato da appendicite e sindrome del colon irritabile. Bruciante tipico quello provocato da ulcere circoscritte e reflusso. Tra i soggetti che soffrono di colon vi è una percentuale elevata di persone che accusano malessere al fianco sinistro, rispetto a quello destro.


Riportiamo immediatamente che non c’è niente di strano se il dolore colpisce il fianco sinistro. Come è fattibile tutto ciò? Non occorre stupirsi più di tanto.


Cause del dolore nella parte destra dell’addome. Quando il fastidio si concentra in un punto preciso ed è ricorrente, iniziamo a preoccuparci. Particolare ansia desta il dolore alla parte destra dell’addome. Infiammazione colon ascendente.


SINDROME DELL’ INTESTINO IRRITABILE (SII) E DOLORE ADDOMINALE dott. Antonio Iannetti specialista malattie apparato digerente Università La Sapienza Roma Lazio Italia gastroscopia gastroscopista gastriti endoscopia digestiva gastroscopista gastroscopia Gastroenterologia Endoscopia Digestiva Coloproctologia, Prevenzione dei tumori intestinali, in particolare del colon e del retto. La zona interessata è il basso ventre (zona ovaie) con dolori simili a quelli del ciclo, fianco destro ma a volte anche sinistro (sento come delle “fitte”), sensazione di pesantezza alla zona lombare, a volte i reni mi fanno male anche a chinarmi in avanti, e fastidio alla gamba destra. Un metodo molto funzionale è quello “empirico”: si prova ad impostare un regime alimentare ad hoc per almeno un paio di settimane, e si assiste alle reazioni.


Avvertire un dolore improvviso sotto la costola destra è una sensazione abbastanza comune.

Comunemente il dolore addominale avvertito all’altezza della costola destra è associato erroneamente al tumore al fegato in quanto nel dei casi è il primo sintomo in assoluto. Spesso la problematica è meno seria e risolvibile con una terapia mirata. Se questo è vero a livello simbolico e psicologico è altrettanto vero anche dolore nella parte destra delladdome inferiore dopo aver mangiato livello alimentare, in cui gli eccessi in un senso o nell'altro sono deleteri. Appendicite dolore acuto in basso a destra con nausea e vomito.


Tra le spezie sono sconsigliate quelle più piccanti. Il dolore in questa parte è spesso correlato a questi organi. Dolore al fianco destro in gravidanza Durante la gravidanza i legamenti che collegano le ossa si allungano e diventano più flessibili. Quando si effettuano dei movimenti, questi possono provocare un lieve dolore su uno o entrambi i lati del corpo.


Si può notare che il dolore è più frequente sul lato destro. Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo. Peggio ancora se si tratta di una pancreatite acuta.


Ricordatevi la regola del digiuno. Sono davvero in depressione e spaventata da dolori situati in alto a destra ,sotto il seno e le costole,che mi durano da aprile. Ho una gastrite cronica con ernia iatale da scivolamento e per quella prendo il Pantorc da maggio,ma i dolori sembrano invece riferiti al colon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari