Molto diverse da quelle comuni, le verruche filiformi si presentano come delle escrescenze della pelle, estese in lunghezza e dello stesso colore della cute. Le zone maggiormente “colonizzate” da questa tipologia di porri sono le palpebre, le labbra e il collo. Infatti, senza le adeguate protezioni, i piedi sono particolarmente esposti al rischio contagio.
Per la maggior parte delle persone, le verruche filiformi andranno via nel tempo grazie al sistema immunitario del corpo. Rivolgiti al medico per rimuovere una verruca filiforme.
Si sviluppano spesso intorno agli occhi o alle labbra. Sono innocue e di solito scompaiono senza trattamento. Queste verruche sono anche chiamate verruche digitate o facciali. Tuttavia, molte persone preferiscono rimuoverle.
A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Benché in generale siano innocue, alcuni ceppi di VPH sono associati con altri. Verruche piane: di solito crescono su viso, braccia o cosce e sono più piccole rispetto a quelle comuni.
Sono piatte e possono essere di colore rosa, marrone o giallastro. Scarica meravigliose immagini gratuite su Verruche. Tutte le verruche sono causate dall’infezione da Papilloma virus (HPV) e si trasmettono per contatto diretto con persone. VERRUCHE PIANE – Sono lisce e della grandezza della testa di uno spillo, con colore dal rosa al giallastro, compaiono su viso, braccia e ginocchia, oppure sulle mani, dove si presentano a grappoli. VERRUCHE FILIFORMI – Con forma allungata, dello stesso colore della pelle, si formano in genere sul viso, vicino alla bocca o agli occhi.
La tipologia di verruche più diffusa è quella delle verruche comuni (circa il del totale), seguite dalle verruche plantari e da quelle piane. Di natura diversa sono le verruche seborroiche o cheratosi seborroiche, espressione di una crescita sbagliata della cute. Le verruche ano-genitali sono relativamente più rare. Strauss dimostrò con il microscopio elettronico, la presenza di particelle virali (human papillomavirus) in verruche palmoplantari.
La morfologia delle particelle era identica sia nelle verruche comuni che nelle verruche genitali (condilomi). Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue. Nelle donne le verruche genitali compaiono come condilomi vaginali o nell’ano (o intorno a queste zone), oppure sul collo dell’utero. Sono diverse dalle precedenti perché fuoriescono dalla pelle come estensione di essa e hanno lo stesso colore. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico.
Verruche filiformi : sono lunghe, somigliano a piccoli peduncoli, di un colore simile a quello della pelle. Compaiono vicino ad occhi, bocca e naso.
Condilomi genitali: il papilloma virus può produrre anche i condilomi, verruche a trasmissione sessuale. Come si prendono le verruche ? Anche l‘aspetto della verruca varia, ci sono verruche piccole e piane tipiche del dorso delle mani, verruche filiformi digitate tipiche del collo e le verruche plantari che hanno l’aspetto di callosità con punteggiature nerastre, incassate nella cute. I ceppi di HPV responsabili sono il: 11 e 32. La distinzione clinica dalle altre lesioni simili come i condilomi o la verruca volgare non è agevole, oltre al consulto del medico odontoiatrico spesso è necessario anche il consulto con il medico dermatologo.
In due terzi dei casi, la ricerca ha dimostrato che le verruche della mano guariscono entro settimane di trattamento con acido salicilico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.