A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Infatti, senza le adeguate protezioni, i piedi sono particolarmente esposti al rischio contagio. Molto diverse da quelle comuni, le verruche filiformi si presentano come delle escrescenze della pelle, estese in lunghezza e dello stesso colore della cute. Le zone maggiormente “colonizzate” da questa tipologia di porri sono le palpebre, le labbra e il collo. Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue.
Nelle donne le verruche genitali compaiono come condilomi vaginali o nell’ano (o intorno a queste zone), oppure sul collo dell’utero.
Come si prendono le verruche ? Le verruche della pelle sono infezioni cutanee causate da virus. Essendo la verruca di tipo virale (HPV Human Papillomavirus), il trattamento dermatologico (es: crioterapia con azoto liquido) può impedire la diffusione di nuove verruche in altre aree del corpo ( Foto 3). Cosa sono i condilomi (o verruche genitali) che colpiscono pene, ano e vagina?
Ecco tutte le risposte in parole semplici. Si presentano come piccole croste di colore bianco che compaiono in gruppo. Rispetto alle verruche plantari tuttavia, questa tipologia non provoca dolore durante la deambulazione.
La tipologia di verruche più diffusa è quella delle verruche comuni (circa il del totale), seguite dalle verruche plantari e da quelle piane.
Di natura diversa sono le verruche seborroiche o cheratosi seborroiche, espressione di una crescita sbagliata della cute. Verruche plantari si sviluppano anche i vasi sanguigni coagulati che appaiono come puntini che a volte sono indicati come i semi della verruca. Clicca qui per sapere di più sulle verruche , cosa sono, che aspetto hanno e come eliminarle. Verruche del piede potrebbero crescere in grappoli chiamano verruche a mosaico.
Verruche sui piedi possono essere più dolorosi che in altre aree della pressione esercitata dal piede. Tumori sono benigni, ma ciò non significa che non dobbiamo lottare contro di essa. Le classiche verruche sono quelle per le quali viene impiegato più spesso il termine generico di porro.
Attraverso la dermatoscopia , lo specialista è in grado di effettuare una corretta diagnosi e differenziare la cheratosi seborroica da malattie cutanee di altra natura. Se si desidera eliminare le verruche seborroiche, si può intervenire con sedute laser, diatermocoagulazione o crioterapia. I costi per l’asportazione variano a seconda delle dimensioni e del numero delle cheratosi da eliminare.
Che cosa succede se non si cura una verruca? Purtroppo non sempre le verruche se ne vanno via da sole. Tutte le verruche sono causate dall’infezione da Papilloma virus (HPV) e si trasmettono per contatto diretto con persone. Usare i trattamenti sbagliati può essere dannoso.
Alcuni rimedi casalinghi sono considerati utili nel trattamento delle verruche genitali, ma ci sono poche prove per sostenerli. Consulta sempre un Dermatologo prima di provare un rimedio fai da te. Sono virus della stessa famiglia ma quelli che causano le verruche non provocano le lesioni del collo dell'utero.
Condilomi e verruche. Fra coloro che vengono infettati dal HPV genitale si stima che solo una piccola percentuale (tra l' e il ) sviluppi le verruche genitali. Il virus HPV è lo stesso che fa venire i condilomi genitali? I condilomi sono generalmente associati al Papilloma Virus (HPV), per questo nella maggior parte dei casi sono relazionati con la trasmissione sessuale.
Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. Una caratteristica comune delle verruche plantari è rappresentata da piccoli puntini neri causati dal sangue coagulato nei piccoli vasi sanguigni che circondano la zona affetta. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.