La cute del pube (sia maschile che femminile ) non differisce da quella delle altre zone ed è anche meno delicata di altre (vedi palpebre, ascelle, etc). Pertanto ti consiglio di trattarla assolutamente come ti è stato prescritto (non entro nel merito se sia o meno giusta per te la terapia in quanto non conosco la tua vitiligine ). Dove compare la vitiligine. Secondo uno studio, sono più facilmente colpite da vitiligine persone con fototipo scuro. Vitiligine nei bambini.
Le aree in cui la vitiligine appare con maggiore assiduità sono le mani, i piedi, le ginocchia, i gomiti ed il viso.
In casi più rari può presentarsi sui genitali , sulla schiena, sul torso, sulle cosce e sulle braccia. Colpisce allo stesso modo uomini e donne e se nella zona interessata ci sono peli, questi diventano bianchi. Diverse sono le teorie sulla comparsa di questa depigmentazione della pelle dei soggetti colpiti da vitiligine ma, ad oggi, non vi è un’idea comune su cosa possa effettivamente scatenarla.
Esistono vari tipi di vitiligine E’ vero, c’è quella generalizzata,con chiazze simmetriche, mentre quella segmentaria si manifesta su una sola parte del corpo, o in modo asimmetrico. Chi ha la vitiligine è più propenso a contrarre cancro della pelle Non c’è nessuna evidenza scientifica su questo argomento. Per fortuna rara, negli ultimi anni ha visto aumentare il numero dei casi. Evoluzione embrionale e fetale.
Abbastanza spesso la vitiligine si può osservare attorno alle labbra e all’orifizio anale, alla regione genitale maschile e femminile , attorno alle areole ed ai capezzoli.
I peli corporei delle chiazze di vitiligine possono andare incontro a depigmentazione: questa eventualità rappresenta un marker prognostico negativo riguardo alla ripigmentazione. Si può dire che la vitiligine colpisca in maniera pressoché uniforme entrambi i sessi, sebbene quello femminile sia quello che ricorra più frequentemente alle cure dello specialista e pertanto può incidere più facilmente sulle statistiche. Le lesioni pigmentate della regione genitale femminile sono un insieme di condizioni, differenti da un punto di vista istolopatologico e di inquadramento diagnostico, che frequentemente mettono in difficolta’ lo specialista per le somiglianze cliniche tra le varie forme, impedendo una facile e corretta diagnosi differenziale tra una patologia.
La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. La vitiligine non è una malattia contagiosa.
Pigmentazioni alle mucose genitale o orale Le lesioni melanotiche localizzate alle mucose di solito si presentano come macule o chiazze relativamente di grandi dimensioni che possono localizzarsi sulla mucosa orale, genitale (vulva e pene) e a livello delle labbra. La prevalenza di patologie autoimmuni nel sesso femminile , la frequente associazione con tiroidite, alopecia areata, vitiligine ed anemia, la presenza di autoanticorpi IgG circolanti contro le proteine della matrice extracellulare, responsabili dell’irritazione cronica dell’epitelio genitale e coinvolti nella progressione della patologia. Le chiazze, nella maggior parte dei casi sono disposte in modo simmetrico.
Simile agli uomini, ci sono diverse possibili cause di ulcere genitali nelle donne. Infezioni sessualmente trasmissibili come la genitale herpes simplex , sifilide, ulcera molle, granuloma inguinale e linfogranuloma venereo sono noti per causare lesioni, piaghe, ulcere e sui genitali. Le verruche genitali sono causate da un virus, il cosiddetto papillomavirus umano o HPV. Ricordate che la vostra zona genitale ha bisogno di essere ventilata, altrimenti l’umidità ristagna creando un ambiente favorevole alle infezioni. Dovete cambiarli diverse volte al giorno, massimo ogni 4-ore.
Una corretta pulizia delle mani prima e dopo essere andati in bagno e di toccare gli assorbenti igienici è altrettanto importante. Altre parti che possono esserne colpite sono i gomiti, il contorno occhi, il contorno labbra, i genitali. In genere la vitiligine mostra tre tipologie: nella prima (focale) la depigmentazione è localizzata in una o più aree piccole, nella seconda forma la vitiligine segmentale la depigmentazione colpisce un lato del corpo, nella terza la.
Questo tipo di vitiligine è relativamente raro. Come le allergie, la vitiligine è un disturbo autoimmune a causa del quale vengono colpiti i melanociti contenuti nella pelle cui viene quindi impedita la produzione della melanina: in questa situazione la pelle presenta le caratteristiche macchie bianche – in gergo medico chiamate “ipocromiche” – dai contorni irregolari e che si. Curare la vitiligine con un programma sicuro, efficace e chiaro per mettere fine alla confusione e ai consigli in conflitto tra di loro una volta per tutte. Abbiamo più volte trattato di questa patologia dei genitali , che può essere espressione di vari quadri, vitiligine , verruche genitali , lichen sclero-atrofico, per cui è utile che si sottoponga a visita dermatologica. Il Direttore Scientifico del San Gallicano Aldo Morrone è stato intervistato dal TGper parlare di questa pratica dannosissima per le donne.
Se siete maggiorenni, di sesso femminile e temete di avere una lesione ano rettale prenotate un appuntamento ai segg. Ci occupiamo da più di anni, e siamo specializzati nella prevenzione, diagnosi e terapia, delle patologie ano rettali femminili di interesse ginecologico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.