Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue. Nelle donne le verruche genitali compaiono come condilomi vaginali o nell’ano (o intorno a queste zone), oppure sul collo dell’utero. Negli uomini la verruche appaiono sul pene o immediatamente sotto il prepuzio. Le verruche non sono dolorose ma fastidiose perché provocano prurito.
Sebbene si sviluppino su persone di entrambi i sessi, gli uomini possono averle sui testicoli, sul pene , sulle cosce e in tutta la.
Condilomi : definizione della malattia I condilomi noti anche con il nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali, che possono essere trasmesse con diverse modalità, compresi i rapporti sessuali e per questo rientrano nelle cosiddette malattie veneree. Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene , intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto. Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie.
I condilomi , come abbiamo già detto, sono causati dal virus del papilloma umano (HPV). L’escissione è indicata per i condilomi induriti ma non di grandi dimensioni, poiché tende a lasciare la cicatrice. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi.
Inoltre si verificano in modo asintomatico.
Questo tipo è benigno e facile da trattare. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano (HPV). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. E’ una patologia molto frequente che colpisce la granparte della popolazione almeno una volta nella vita.
Il virus delle verruche e’ autonoculabile. Papule perlacee peniene e condilomi ( verruche ) sono due strutture che possono comparire sul pene e, in alcuni casi, possono essere esteticamente simili. Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma: i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene , nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro).
Volevo chiederle come eliminare delle verruche sul pene il cui sintomo principale è prurito. Diffusione e cure di verruche volgari La mia domanda concerne la diffusione di verruche sulla pianta e sulle dita del piede, ormai in numero altissimo. Da anni, regolarmente si ripresentano: la prima volta le ho curate chirurgicamente. Attualmente, sono passati anni dalla prima comparsa di queste verruche e sono aumentate in maniera esponenziale.
Non tutti i soggetti affetti da HPV manifestano condilomi , in alcuni casi infatti l’infezione decorre in modo del tutto asintomatico. Quando presenti, le verruche genitali possono colpire qualsiasi mucosa (bocca, pene , grandi labbra e vagina, ano) e presentarsi singolarmente o, più spesso, a grappoli. I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali ( pene e scroto nell’uomo, grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe).
Bruciatura condilomi guarigione: crioterapia. Solitamente la crioterapia è raccomandata per il trattamento di condilomi piccoli e multipli, specialmente quelli che si sviluppano sul pene o sulla vulva (genitali più esterni) o in sua prossimità.
I condilomi sono generalmente associati al Papilloma Virus (HPV), per questo nella maggior parte dei casi sono relazionati con la trasmissione sessuale. La crioterapia comporta il congelamento del condiloma tramite l’azoto liquido. Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico.
Al momento della visita venereologica è possibile riconoscere e distinguere formazioni fisiologiche come papule perlacee e granuli di Fordyce, da eventuali malattie a trasmissione sessuale (es. condilomi , mollusco contagioso, etc) e da neoformazioni non veneree del pene e della vulva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.