giovedì 24 dicembre 2020

Verruche vagginali

Le verruche sono in genere indolori, anche se su alcuni pazienti possono causare prurito e infiammazione. Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue. Nelle donne le verruche genitali compaiono come condilomi vaginali o nell’ano (o intorno a queste zone), oppure sul collo dell’utero. Il dermatologo potrà illustrarti queste procedure e valutare con te i rischi e gli effetti collaterali. Le verruche genitali, meglio conosciute nelle ampie circonferenze come condilomi genitali, sono un termine tradotto dal greco come urto o rigonfiamento.


Queste formazioni sono piccole escrescenze corporee, rappresentate come tumori singoli o multipli su una base stretta, somiglianti a forcelle di cavolfiore o cresta di gallo nel loro aspetto.

Si presentano come piccole croste di colore bianco che compaiono in gruppo. Rispetto alle verruche plantari tuttavia, questa tipologia non provoca dolore durante la deambulazione. Una verruca piana è generalmente più piatta e liscia di una verruca comune e può variare di colore: dal rosa al giallo, fino ad arrivare al marroncino chiaro. Si possono manifestare in gruppi che variano dalle alle 2formazioni. Clamydia, Ureaplasma urealyticum).


Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano (HPV). Vediamo quali sono le cause delle verruche genitali, come prevenirle e come intervenire attraverso rimedi naturali.

Verruche genitali non sembrano molto diverso da verruche su qualsiasi altra parte del corpo. Si tratta di piccole escrescenze che possono essere rosso, rosa o color carne. I condilomi più grandi sono di solito facilmente distinguibili sia alla vista che al tatto. Le verruche genitali sono di solito non sono dolorose, ma possono causare disagio, lieve dolore, sanguinamento, irritazione o prurito. Le dimensioni sono variabili, da pochi millimetri a lesioni anche molto estese.


In caso di condilomi acuminati di dimensioni molto ridotte, il problema può anche regredire da solo nel giro di poco tempo, ma è sempre necessario fare degli accertamenti per escludere la possibilità di aver contratto l’HIV. Il Papilloma virus o HPV è un parassita che può annidarsi tra le mucose vaginali , infettare la zona genitale, causando verruche genitali, i cosiddetti condilomi o creste di gallo, ma non provocare alcun sintomo, restando in incubazione anche per mesi. Condilomi , creste di gallo, human papilloma virus. I condilomi possono pertanto svilupparsi a seguito di rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale , anale, oro-genitale ed oro-anale.


La comparsa dei condilomi avviene di solito a distanza di qualche settimana e in alcuni casi anche di qualche mese dal rapporto. Le verruche anali sono solitamente trasmesse attraverso diretto contatto sessuale con qualcuno che è stato infettato con i condilomi acuminati ovunque nella zona genitale, tra il pene e la vagina. Studi hanno dimostrato che circa il di coloro che si impegnano in rapporti sessuali con una persona infetta da condilomi acuminati ha la possibilità di sviluppare queste verruche entro tre mesi. Se ho i condilomi rischio anche di avere un tumore?


I condilomi sono verruche genitali provocate da HPV che non provocano lo sviluppo di tumori, pertanto si tratta di due patologie distinte e non correlabili. Fibromi penduli (porri) e condilomi ( verruche ) sono due strutture che possono comparire sulla cute e, in alcuni casi, possono essere esteticamente simili. I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali.


Sono soprattutto i condilomi femminili vaginali a causare un rischio superiore. Secondo le statistiche ogni circa 3.

Italia, di cancro al collo dell’utero per via del virus HPV. La metà di queste donne muore per questo motivo. Nel mondo ogni anno sono 400.


Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo. Evidenziabile di solito sulle dita, sulle mani, sulle ginocchia e sui gomiti, la verruca comune è una piccola escrescenza dura, di forma arrotondata e solitamente di colore grigiastro marroncino. Ha una superficie ruvida che assomiglia vagamente al cavolfiore e al suo interno presenta dei puntini neri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari