Se sei stanco di avere quella brutta e fastidiosa verruca , prova a congelarla. Le verruche sono alimentate dai vasi sanguigni e, se danneggi questi ultimi con un freddo intenso, alla fine. Da dermatologo, ti spiego cosa fare.
Comunemente si utilizza anidride carbonica o azoto liquido. Presso Humanitas Mater Domini, per eseguire la crioterapia si utilizza l’ azoto liquido , per la distruzione di alcune lesioni cutanee, mediante appositi strumenti a spruzzo (“cry-ac”) o attraverso bastoncini di legno con ovatta.
A cosa serve l’esame? Le verruche volgari possono scomparire entro anni, ma alcune esistono per anni. Sono disponibili varie terapie.
Asportazione chirurgica, laser o azoto liquido ? Quale il trattamento migliore per eliminare le verruche volgari? Chi ha avuto l’esperienza di una verruca sa benissimo che la possibilità di una recidiva è dietro l’angolo. Colpa del trattamento medico incongruo precedentemente eseguito?
Per trattare le verruche si possono scegliere diversi approcci, tutti aventi lo scopo di distruggere le cellule infette: la CRIOTERAPIA, tra questi, è tuttora uno dei metodi più utilizzati ed efficaci e consiste nell’applicazione, con o senza preventiva rimozione (curettage) del “callo” ipercheratosico che ricopre la verruca , di azoto. Da tempi piuttosto recenti, invece, si è favorito l’utilizzo di metodologie di natura differente per poter trattare le verruche , tenendo in considerazione la relativa presenza di invasività. Tra queste tecniche le più apprezzate, in questi ultimi anni, sono i trattamenti con acido salicidico e, soprattutto, di azoto liquido. L’ azoto è un gas incolore e inodore che, allo stato liquido , raggiunge una temperatura di circa -196°C.
Tuttavia, puoi trovare nelle farmacie alcuni kit da banco contenenti azoto liquido (in forma liquida o spray) che puoi usare a casa, come Freeze Away del Dr. Crioterapia: è il trattamento più frequente delle verruche comuni e fa uso dell’ azoto liquido per congelare la verruca. Il trattamento non è eccessivamente doloroso. Può causare macchie scure in soggetti con la pelle scura. La Crioterapia per le verruche , agisce grazie al congelamento della verruca con una sostanza molto fredda, in genere l’ azoto liquido.
La crioterapia è un trattamento standard per le verruche e può essere eseguito in uno studio medico. Trattare le verruche ai piedi con rimedi fai da te funziona? Si può provare a trattare le verruche plantari con preparati a base di azoto liquido disponibili in farmacia. Bisogna però tenere presente che la temperatura dell’ azoto arriva a meno gradi mentre in ambulatorio viene utilizzato azoto liquido a meno 1gradi. Altro trattamento è quello eseguito con il laser, un metodo sicuro e preciso.
In pratica la verruca viene colpita da un fascio laser, fino alla radice. Il dermatologo, una volta valutata la lesione, provvede a congelare l’inestetismo da trattare con l’applicazione di azoto liquido o protossido d’ azoto.
Il criogeno più diffuso ed efficace è l’ azoto liquido , gas che può essere mantenuto in forma liquida ad un temperatura di -196°C ed applicato sulla cute per diffusione mediante appositi apparecchi o mediante semplici toccature con “cotton fioc”. Quali patologie si possono trattare mediante la crioterapia con azoto liquido ? Per trattare il cancro della pelle usando la crioterapia, un medico spruzza o tampona azoto liquido sull’area cancerosa. L’ azoto liquido è molto, molto freddo e congela l’area, uccidendo le cellule tumorali. La pelle forma una crosta e poi la crosta cade insieme alle cellule tumorali morte. Ecco perché il suo utilizzo è strettamente riservato a medici specializzati in questa metodica.
Le cellule trattate muoiono a causa. Si tratta di una metodologia che esegue un medico e che consiste nel congelare la verruca. Dopo il trattamento si forma una vescica sulla verruca che si annerirà nel giro di una settimana per poi cadere. Come trattare le verruche.
Nonostante ci siano diversi modi di trattare le verruche , queste sono difficili da eliminare, perché hanno un alto rischio di recidiva. L’intervento precoce, però, è molto importante anche per impedire la loro diffusione in altre aree del corpo”, precisa il professore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.