Molto diverse da quelle comuni, le verruche filiformi si presentano come delle escrescenze della pelle, estese in lunghezza e dello stesso colore della cute. Le zone maggiormente “colonizzate” da questa tipologia di porri sono le palpebre, le labbra e il collo. Infatti, senza le adeguate protezioni, i piedi sono particolarmente esposti al rischio contagio.
Per la maggior parte delle persone, le verruche filiformi andranno via nel tempo grazie al sistema immunitario del corpo. Rivolgiti al medico per rimuovere una verruca filiforme.
Si sviluppano spesso intorno agli occhi o alle labbra. Sono innocue e di solito scompaiono senza trattamento. Queste verruche sono anche chiamate verruche digitate o facciali. Tuttavia, molte persone preferiscono rimuoverle.
A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Benché in generale siano innocue, alcuni ceppi di VPH sono associati con altri. Verruche piane: di solito crescono su viso, braccia o cosce e sono più piccole rispetto a quelle comuni.
Sono piatte e possono essere di colore rosa, marrone o giallastro.