Le stesse tipologie di papilloma virus che infettano le zone genitali possono infettare anche la bocca e la gola. Alcuni gruppi (ad alto rischio) possono causare i tumori della testa e del collo, oltre che il tumore al collo dell’utero. Altri gruppi (a basso rischio) possono invece essere causa di verruche nella bocca o nella gola. Come altre verruche plantari, sono spesso dolorose.
A volte senza che chi ha trasmesso il virus ne abbia consapevolezza o segni. In caso di infezione alla gola (con verruche alla gola si parla di papillomatosi respiratorie ricorrenti) si possono notare difficoltà di respirazione e voce rauca.
Per ciò che riguarda le varie forme di tumori invece i sintomi arrivano solo tardivamente. I condilomi sono delle verruche che possono formarsi per varie cause sulle mucose genitali o della bocca ( condilomi orali). Condilomi : definizione della malattia I condilomi noti anche con il nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali, che possono essere trasmesse con diverse modalità, compresi i rapporti sessuali e per questo rientrano nelle cosiddette malattie veneree. Le infezioni sostenute da questi virus danno luogo a manifestazioni cliniche, identificabili per la presenza di segni e sintomi particolari. I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi , denominati anche anche verruche o creste di gallo.
Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca , il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Hanno una forma allungata, di solito sono dello stesso colore della pelle e spesso si formano all’interno o nelle vicinanze della bocca , degli occhi o del naso. A volte le verruche appaiono nella zona genitale ( condilomi acuminati) a seguito di trasmissione sessuale.
Presta attenzione alla bocca e alla gola , sii vigile nel caso provassi un dolore prolungato o notassi del sangue.
Questi sono sintomi che indicano un problema grave, come appunto un tumore, soprattutto se non migliorano. Osserva se il dolore alla gola persiste, soprattutto quando deglutisci. Il papilloma virus può causare infezioni nelle aree genitali ma anche nella bocca e nella gola. Papilloma virus sintomi gola e tonsille: tumori. Alcuni ceppi di questo virus (ad alto rischio) possono generare neoplasie nella testa e nel collo, oltre che nel collo dell’utero (in pochi casi).
Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Sintomi della verruca. Per esempio, la dimensione di una verruca può variare da 1mm più a 1cm di diametro. In questo caso, a seconda della zona del corpo in cui si sono formate le verruche o dei sintomi avvertiti, il medico può utilizzare diversi metodi di trattamento. Lo specialista può intervenire per eliminare la verruca o per combattere il virus stimolando la risposta immunitaria.
Le verruche sono spesso doloroso dovuto la loro posizione. I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali (pene e scroto nell’uomo, grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe). Per i tumori della gola , i medici utilizzano l’intervento chirurgico più spesso come primo trattamento per il tumore della gola. Le tecniche più recenti consentono di operare attraverso la bocca anziché attraverso un’incisione nel collo.
Alcune tecniche usano un endoscopio per guidare la chirurgia laser. Per tali motivi, mentre i tumori delle corde vocali sono in genere diagnosticati in fase iniziale, i tumori orofaringei sono diagnosticati in fase più avanzata, a causa di sintomi frequentemente trascurati dai pazienti (perché del tutto simili al consueto “mal di gola ” o per linfonodi di interpretati come infiammazione delle vie aeree). Nelle donne, i condilomi o verruche genitali si presentano come minuscole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi.
Negli uomini, invece, hanno l’aspetto delle classiche verruche che si sviluppano anche sulle mani, sono in rilievo e la loro superficie è ruvida. Nella maggior parte dei casi, le verruche non causano fastidio o dolore.
Tuttavia, possono prurito o sanguinare. Ulteriori informazioni su diagnosi , il trattamento e la prevenzione dei condilomi anali. CAUSE E SINTOMI DELLE VERRUCHE. Studi scientifici hanno evidenziato che la causa delle verruche può essere genetica, ovvero può esservi una predisposizione al contagio.
Riconoscere i sintomi con cui il papilloma si manifesta è quindi fondamentale. Per fortuna, questi sono facilmente individuabili. Invece, in caso di infezione alla gola e alla bocca i sintomi che si possono notare sono anche difficoltà a respirare e voce rauca.
Il sintomo più evidente è la formazione di escrescenze di colore rosa o marrone chiaro, dette anche creste di gallo, irregolari e spesso raggruppate, nell’area attorno ai genitali e all’ano. Raramente, nei casi di immunodepressione grave, tra cui l’HIV positivo, i condilomi possono svilupparsi anche sulle labbra o all’interno della bocca. HPV, il papilloma virus umano. Noto per causare il cancro del collo dell’utero e condilomi genitali.
Può anche essere diffuso con il sesso orale e gli uomini sono più sensibili rispetto alle donne.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.