mercoledì 22 luglio 2020

Verruche ai piedi

Verruche ai piedi , di cosa si tratta? Dobbiamo subito specificare che spesso le verruche vengono confuse con i calli. Le verruche ai piedi possono scomparire da sole o rimanere per mesi o anni e non sono dannose. Oltre che i piedi , possono interessare anche le mani e il contorno ungueale. Considerate che sul corpo umano ne esistono oltre tipi di papilloma virus.


Come già precedentemente accennato, alcune tipologie di verruche fanno il loro decorso da sole senza necessitare di cure, altre invece, come quelle che interessano la pianta del piede , è bene trattarle tempestivamente prima che peggiorino e diventino di conseguenza troppo dolorose da sopportare.

Se soffri di diabete, cattiva circolazione alle estremità (mani e piedi , patologia definita arteriopatia obliterante periferica), problemi ai nervi (neuropatie) o malattie croniche della pelle, non devi usare il nastro adesivo per trattare le verruche , perché potrebbe essere particolarmente irritante per la cute. Quante volte avete combattuto, invano, contro le verruche ai piedi ? Sonia Devillanova, dermatologa, ci svela qualche utile rimedio naturale. Questo articolo è stato pubblicato in verruche e contrassegnato come eliminare verruche , verruca piede , verruche , verruche ai piedi , verruche alle dita dei piedi , verruche piede , verruche piedi , verruche piedi rimedi, verruche plantari, verruche sotto i piedi , verruche sui piedi da Alessandra Leali. Aggiungi il permalink ai segnalibri.


A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Compaiono solitamente su tallone e sulla pianta del piede , ma non è rara neppure l’insorgenza tra le dita del piede stesso: in ogni caso, è molto probabile che questa tipologia di verruche sia accompagnata da dolore e fastidio soprattutto quando si cammina. Dove si contraggono le verruche ai piedi ? Il modo più semplice per contrarre le verruche ai piedi è camminare scalzi.

I luoghi più comuni dove è possibile rimanere infetti sono le docce, le palestre e le piscine, ma anche più semplicemente i pavimenti di casa. Sono tra gli spiacevoli “souvenir” estivi: le verruche ai piedi. Si tratta di lesioni della pelle, alla vista molto simili a calli, provocate da un virus appartenente alla famiglia dei Papovavirus.


Quando crescono, presentano un colore biancastro e una forma nodosa. La loro grandezza varia da pochi millimetri fino al centimetro di diametro. Come evitare il contagio delle verruche ai piedi ? Una condizione che permette alle verruche di svilupparsi è l’ambiente caldo e umido.


Ad esempio luoghi come piscine, palestre o spogliatoi. Infatti, senza le adeguate protezioni, i piedi sono particolarmente esposti al rischio contagio. Le verruche , inoltre, possono colpire tutte le altre zone del corpo, dalle mani ai genitali, fino al viso. A volte passano del tutto inosservate.


Interessano per lo più i piedi , ma non sono dolenti come quelle plantari. Come riconoscere le verruche o porri. Le verruche si sviluppano principalmente su mani e piedi ma possono colpire anche altre parti del corpo come: gomiti e ginocchia. Grazie ai rimedi della nonna, infatti, è possibile risparmiare parecchio!


Le verruche plantari sono piccole escrescenze cutanee che si contraddistinguono per l’ispessimento dello strato corneo. Proprio per queste ragioni, le verruche ai piedi rappresentano una delle infezioni più scomode da sopportare e che necessitano di cure immediate, per evitare che possano propagarsi e dunque installarsi ad un livello sotto-cutaneo. Cosa sono le verruche ? Le verruche di solito non causano alcun problema, quindi non sempre è necessario asportarle.

Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca. La verruca del piede si chiama verruca plantare. In questi casi si tratta di escrescenze di piccole dimensioni ed appaiono ruvide al tatto e di colore giallastro. Spesso sembrano “screpolate” in superficie.


Camminare scalzi in luoghi a rischio di infezione, come il bordo piscina, le docce e gli spogliatoi degli impianti sportivi e condividere asciugamani, ciabatte o strumenti per la cura delle unghie, sono tutti fattori che predispongono a contrarre le verruche , soprattutto ai piedi e alle mani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari