Si tratta di verruche molto sottili che, quasi sempre, compaiono sul viso del bambino. Spesso vengono confusi con i calli, che però nei bambini sono molto rari. Proprio i bambini sono i soggetti maggiormente colpiti in quanto più esposti ai rischi.
Cause del contagio delle verruche bambini : L’origine e la causa delle verruche nei bambini è da ricondursi al Papilloma Virus o HPV. Questo virus approfitta di piccoli tagli o graffi sulla pelle per insinuarsi all’interno del corpo e cominciare a svilupparsi succhiando il nutrimento dai vasi sanguigni più vicini all’epidermide.
Questo trattamento è quello consigliato per i bambini quando ci accorgiamo che hanno una verruca , tuttavia richiede c. Attraverso la medicina o con rimedi naturali. Verruca nel bambino : come eliminarla? Scopriamo insieme quali sono le tipologie più diffuse e come prevenirle.
Trauma e macerazione facilitano la penetrazione epidermica iniziale. E’ il metodo farmacologico da preferire per le verruche plantari dei bambini prese in piscina o al mare. Richiede in genere diverse settimane di applicazione.
Trattamento di crioterapia: l’altro metodo classico più utilizzato è sicuramente la crioterapia. La verruca viene bruciata con l’azoto liquido. Nella maggior parte dei bambini che ne sono colpiti le verruche piane compaiono sul viso, ma possono anche manifestarsi sulle braccia, sulle ginocchia o sulle mani e possono comparire a grappoli.
Meno vestiti, i piccoli, si rotolano in terra, toccando un po’ di tutto e ciò gli espone maggiormente ai virus come quello dell’HPV, causa di queste formazioni cutanee, di natura benigna con un nucleo centrale collegato ai vasi sanguigni dell’epidermide, da cui trae nutrimento. Le verruche piane possono essere di colore rosa, marroncino o giallastro. E’ normale che compaia un’area biancastra dove viene applicata la medicazione.
Fino a completa guarigione, è consigliabile che il bambino utilizzi, anche in casa, salviette personali. Curare le verruche : i rimedi più efficaci. Sono piuttosto fastidiose, ma per la maggior parte sono inoffensive e scompaiono da sole, senza alcun trattamento. Più frequenti tra i bambini che tra gli adulti, le verruche di solito non sono dolorose, a meno che si trovino sulle piante dei piedi o in un’altra parte del corpo sottoposta a urti e contatti continui. Trattamento con il laser: il laser pulsato brucia i piccoli vasi sanguigni che sono chiusi.
Con il tempo, il tessuto infettato muore e la verruca cade. Il trattamento laser va ripetuto ogni tre o quattro settimane. Informati in merito a trattamenti topici.
Un farmaco topico molto diffuso per il trattamento delle verruche plantari è la cantaridina, una sostanza che proviene da molte specie di coleotteri (Meloidae).
La cantaridina è un terpenoide, un elemento velenoso che causa la formazione di vesciche e che brucia la verruca. Tutto quello che devi sapere sulle verruche , la loro struttura, cosa le causa, come si formano, come riconoscerle, come si trasmettono. Per l’aromaterapia, sono molto gettonati questi rimedi nel trattamento delle verruche : Olio di ricino e olio di canfora: sotto forma di gel o olio, sono da applicare localmente con una garza, almeno una volta al giorno. Il SISTEMA X, ovvero il mio personale metodo naturale per curare le verruche , testato in anni di studi e ricerche.
Uccide le verruche ed il Papilloma Virus (HPV) ed evita che ritornino. Oggi si è soliti ricorrere al laser che vaporizza la lesione in via definitiva e non lascia segni. Affidarsi al trattamento dermatologico è la scelta più saggia per curare le verruche nei bambini , in quanto si accelera il processo di guarigione. Senza il trattamento , la verruca cadrebbe da sola in un arco di tempo variabile tra pochi mesi ed un anno.
Ma di attendere, francamente, non ne vale la pena. Dopo il trattamento prescritto, le zone indurite, i calli o le verruche , possono essere rimossi dalla superficie della pelle. Queste alterazioni tendono, infatti, a svilupparsi per auto-inoculazione.
Sintomi Le manifestazioni sintomatiche sono proprie ad ogni tipo di verruca. Dalle mani le verruche possono invadere anche altre parti del corpo, per contatto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.