In terapia possono essere utilizzati anche farmaci immunomodulatori, retinoidi ed antivirali. Verruche ano-genitali o condilomi. Quali sono le cause delle verruche ? Cosa sono le verruche ? I virus che causano le verruche sono i virus del papilloma umano (HPV).
Spesso le verruche si risolvono spontaneamente e ciò è particolarmente vero nelle forme pediatriche.
I trattamenti medici per le verruche plantari persistenti o di altra tipologia prevedono l’utilizzo di acido salicilico (gel o pomata da applicare sull’area interessata), la crioterapia (con l’azoto liquido) e la terapia immunitaria (per stimolare il sistema immunitario con farmaci o soluzioni da iniettare o applicare sulle verruche ). LA TERAPIA FAI DA TE - Oggi, non è sempre necessario l’intervento del dermatologo. Sono arrivati in farmacia prodotti per la terapia domiciliare, venduti senza ricetta. Si tratta di cerottini, creme o gel che, esfoliando la cute, asportano delicatamente la verruca. Come altre verruche plantari , sono spesso dolorose. Il latice delle piante va distribuito direttamente sulla verruca avendo cura di proteggere la pelle sana circostante per non irritarla.
In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi. Le verruche comuni hanno lo stesso colore della pelle.
Gli agenti eziologici sono l’HPV-e l’HPV-2. Possono passare diversi mesi prima che una verruca si manifesti. Tra le lesioni della cute vi sono anche le verruche piane, antipatiche e antiestetiche, che nessuno vorrebbe avere.
In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico. Come riconoscere le verruche o porri. L’unica possibile causa delle verruche è il Papilloma virus (HPV Human Papilloma Virus), appartenente alla famiglia dei Papova-virus, il quale attacca sia la pelle che le mucose degli esseri umani.
Cause delle verruche. Quindi il cane non può contagiare con le sue verruche né voi, né altri animali della casa, che non siano cani. Non regredisce spontaneamente ma si espande alla periferia con nuove piccole verruche come i tasselli di un mosaico, da cui il nome.
Non esiste una caratteristica particolare che ne determina il contagio, chiunque può esserne colpito e tra le cause maggiormente accreditate può esservi un sistema immunitario molto debole o magari un forte stress emotivo e fisico che ci ha colpito. La verruca volgare è un infezione virale , dovuta ad un piccolo virus delle dimensioni pari a circa un millesimo di millimetro, appartenente alla famiglia degli HPV. Una caratteristica comune delle verruche plantari è rappresentata da piccoli puntini neri causati dal sangue coagulato nei piccoli vasi sanguigni che circondano la zona affetta. Per attuare una corretta prevenzione e seguire una terapia corretta per eliminarle, è necessario innanzitutto sapere cosa sono le verruche , come e dove si presentano e quali sono le cause della loro formazione. La tipologia di verruche più diffusa è quella delle verruche comuni (circa il del totale), seguite dalle verruche plantari e da quelle piane.
Di natura diversa sono le verruche seborroiche o cheratosi seborroiche, espressione di una crescita sbagliata della cute. Sono di origine virale e sono contagiose. Sono innocue ma possono essere fastidiose, soprattutto se si trovano sul palmo della mano, sotto la pianta del piede o in zone dove sono soggette a urti.
Questa tipologia di verruche colpisce in particolare le mani di chi è frequentemente a contatto con il bagnato, come vedremo in seguito.
VERRUCHE ALLE MANI : cause e rimedi naturali e non. La maggior parte dei pazienti ha una prognosi favorevole. Tali crescite sono inclini a ricomparire - sullo stesso o su qualsiasi altra parte del corpo.
Qualche volta qualcuno li scambia per fibromi penduli, che però sono protuberanze della pelle che sono presenti negli adulti, non nei bambini. Se una verruca è particolarmente radicata e non si riesce ad eliminarla con farmaci ad uso topico, uno degli interventi più utilizzati dai medici è l’elettrocoagulazione. Significa semplicemente che la verruca viene bruciata utilizzando dell’energia elettrica a basso voltaggio mediante una sonda.
Il Dna virale si localizza a livello delle cellule basali dell’epitelio dove può rimanere in uno stato di latenza o innescare un processo di replicazione. I virus dell’HPV sono stati associati con un’ampia varietà di lesioni benigne, precancerose e maligne dell’epitelio stratificato squamoso che riveste la cute e le membrane mucose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.