La crioterapia può accompagnarsi a dolore urente della durata, in genere, di pochi minuti. Consiste nell’applicazione dell’azoto liquido sulla verruca , attraverso un issopo o uno spray. Dopo l’applicazione, si formerà una vescica intorno alla verruca.
Nel giro di una settimana, il tessuto morto si staccherà. Per trattare le verruche si possono scegliere diversi approcci, tutti aventi lo scopo di distruggere le cellule infette: la CRIOTERAPIA , tra questi, è tuttora uno dei metodi più utilizzati ed efficaci e consiste nell’applicazione, con o senza preventiva rimozione (curettage) del “callo” ipercheratosico che ricopre la verruca , di azoto.
Per concludere, la crioterapia rappresenta una tecnica moderna molto efficace, in grado di trattare disturbi lievi come contusioni o traumi muscolari leggeri, ma anche di risolvere affezioni cutanee di varia entità, come acne, verruche e piccole neoplasie ( crioterapia dermatologica). Informazioni per pazienti sottoposti a crioterapia. Dopo la seduta ambulatoriale di crioterapia è consigliabile medicare fino a formazione della crosta con il prodotto indicato dal dermatologo di fiducia (crema antibiotica locale previa disinfezione o tintura a base di iodopovidone). Se la sede è fotoesposta può essere necessaria fotoprotezione.
Avevi una verruca o più verruche e il tuo dermatologo ha usato l’azoto liquido e ora hai le bolle nelle zone trattate e ti stai chiedendo se devono essere rotte oppure no? Da dermatologo, ti spiego cosa fare. Esso si basa sul principio della crioterapia e può essere usato comodamente a casa propria.
Nella maggior parte dei casi, è necessario un solo trattamento.
Sebbene la medicina abbia fatto passi da gigante, la crioterapia attuale ha mantenuto, per certi aspetti, i concetti base: il freddo, inteso anticamente come strumento per alleviare i mali più semplici (febbre, contusioni, traumi muscolari), è oggi utilizzato per trattare disturbi dermatologici di media entità, come verruche , acne, angiomi. Tale fenomeno si può verificare dipendentemente dal tipo di pelle, sede della lesione, dal tipo di lesione e dall’effetto che si vuole ottenere (es: demolizione di lesioni pre-cancerose). Per precauzione, dopo ogni seduta di crioterapia si dovrà applicare una crema antibiotica (tipo Gentamicina) per 4-giorni. Dopo aver effettuato la crioterapia la zona interessata si arrossa come se fosse stata ustionata, con un leggero senso di bruciore o dolore che dura per pochi minuti.
L’effetto che si crea dopo l’applicazione di azoto liquido è quello di un’ustione “da freddo”. Crioterapia Dermatologica: tempi di guarigione. Sono ustioni di II grado.
Sii consapevole del fatto che la verruca non si staccherà immediatamente dopo il trattamento. Saranno necessarie diverse applicazioni, fino a tre o quattro settimane, prima che la neoformazione scompaia gradatamente. Su altri pazienti potrebbe risultare utile l’utilizzo della tecnica della crioterapia mediante l’utilizzo di azoto liquido, che consente il congelamento e la rimozione della verruca dopo aver sviluppato un numero utile di sedute per validarne l’efficacia. Dopo il trattamento si formeranno prima delle vescichette e successivamente delle.
L’azoto brucia la pelle e la carne infetta. Molte persone pensano erroneamente che la verruca si congeli o bruci immediatamente. Ciò non è vero, il congelamento agisce lentamente sulla pelle e si forma una vescicola intorno alla verruca. Le lesioni cutanee benigne trattabili con successo con la crioterapia comprendono le verruche comuni, le verruche plantari anche a mosaico, i condilomi genitali e perianali, i molluschi contagiosi, l’iperplasia sebacea, le cheratosi seborroiche, le lentigo solari e le cicatrici ipertrofiche. Già al tempo dei Romani erano conosciuti gli effetti benefici del freddo dopo botte e gonfiori.
Le verruche virali generalmente richiedono più sedute ma in questi casi la terapia comprende altri trattamenti complementari oltre alla crioterapia che possono velocizzare.
Sulla pianta dei piedi può funzionare meno bene perché la pelle è molto più spessa. Solitamente una sola seduta è sufficiente a risolvere il problema. Dopo in trattamento in una ventina di gg scompare la bolla e la verruca non ci sarà più.
Alla base della crioterapia , c’è l’impiego di azoto liquido. Vediamo quindi cos’è la crioterapia , come funziona la crioterapia dermatologica e la crioterapia estetica, le finalità dei trattamenti e quindi a cosa serve la terapia del freddo e cosa può curare e quali sono i benefici e le controindicazioni crioterapia ed effetti collaterali. Il giorno dopo mi è venuta fuori una bolla grande e viola sul dito, mentre sul ginocchio nulla. Il congelamento contribuisce a uccidere le cellule della verruca , spaccando le loro membrane esterne.
Dopo essere stata congelata, si lascia il tempo di sciogliersi e, se necessario, la si può congelare e lasciarla sciogliere di nuovo. Dopo la svestizione entro in una saletta già un po’ più fresca e, a questo punto, ormai impavida, mi chiudo nella mia cameretta, una cabina più o meno di un metro per un metro che mi avvolge in una nuvola di luce bianca. Dopo quella chi mi pare un’eternità non resisto, e chiedo: Quanto manca? Verruche dopo la crioterapia. Ho anni, sono andata dal dermatologo perché ho due verruche sulle dita,.
Asportazione chirurgica, laser o azoto liquido? Quale il trattamento migliore per eliminare le verruche volgari? Chi ha avuto l’esperienza di una verruca sa benissimo che la possibilità di una recidiva è dietro l’angolo.
Colpa del trattamento medico incongruo precedentemente eseguito?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.