Se sei stanco di avere quella brutta e fastidiosa verruca , prova a congelarla. Le verruche sono alimentate dai vasi sanguigni e, se danneggi questi ultimi con un freddo intenso, alla fine. Da dermatologo, ti spiego cosa fare.
Comunemente si utilizza anidride carbonica o azoto liquido. Presso Humanitas Mater Domini, per eseguire la crioterapia si utilizza l’ azoto liquido , per la distruzione di alcune lesioni cutanee, mediante appositi strumenti a spruzzo (“cry-ac”) o attraverso bastoncini di legno con ovatta.
A cosa serve l’esame? Le verruche volgari possono scomparire entro anni, ma alcune esistono per anni. Sono disponibili varie terapie.
Asportazione chirurgica, laser o azoto liquido ? Quale il trattamento migliore per eliminare le verruche volgari? Chi ha avuto l’esperienza di una verruca sa benissimo che la possibilità di una recidiva è dietro l’angolo. Colpa del trattamento medico incongruo precedentemente eseguito?
Per trattare le verruche si possono scegliere diversi approcci, tutti aventi lo scopo di distruggere le cellule infette: la CRIOTERAPIA, tra questi, è tuttora uno dei metodi più utilizzati ed efficaci e consiste nell’applicazione, con o senza preventiva rimozione (curettage) del “callo” ipercheratosico che ricopre la verruca , di azoto.