mercoledì 18 marzo 2020

Verruche ai piedi bambini

Si tratta di verruche molto sottili che, quasi sempre, compaiono sul viso del bambino. Le verruche plantari Sono inspessimenti della cute, non rilevati ma piatti, che compaiono nella pianta dei piedi. Spesso vengono confusi con i calli, che però nei bambini sono molto rari.


Nella scelta del metodo è bene confrontarsi con il medico, perché la posizione e la tipologia di verruca possono suggerire modalità diverse. Per le verruchette dei bambini prese in piscina sotto i piedi , il primo rimedio illustrato (acido salicilico) è quello preferibile, a meno che non si voglia provare con rimedi non farmacologici.

Per prevenire le verruche plantari, bisognerebbe evitare che i bambini camminino a piedi nudi in luoghi pubblici o poco puliti. Le verruche nei bambini sono piuttosto frequenti, soprattutto durante la bella stagione. Meno vestiti, i piccoli, si rotolano in terra, toccando un po’ di tutto e ciò gli espone maggiormente ai virus come quello dell’HPV, causa di queste formazioni cutanee, di natura benigna con un nucleo centrale collegato ai vasi sanguigni dell’epidermide, da cui trae nutrimento. Anche il ceppo HPV ha preso una fantasia dei palmi delle mani e quando i suoi virioni si replicano nei nuclei dei cheratinociti della pelle, le verruche compaiono nelle mani o nelle dita del bambino. Verruca piede : come curarla.


Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche.

Le verruche , chiamate anche porri, sono lesioni cutanee di origine virale che possono comparire sulla pelle sia dei grandi che dei più piccoli. Proprio i bambini sono i soggetti maggiormente colpiti in quanto più esposti ai rischi. Le verruche sono causate dal Papilloma Virus Umano (HPV) e nei bambini sono tipicamente localizzate alle mani e sui piedi. Anche l‘aspetto della verruca varia, ci sono verruche piccole e piane tipiche del dorso delle mani, verruche filiformi digitate tipiche del collo e le verruche plantari che hanno l’aspetto di callosità con.


Mentre quelle che colpiscono le piante dei piedi piuttosto fastidiose che danno la sensazione che ci sia di mezzo un corpo estraneo sono le verruche plantari. Le verruche piane invece sono molto piccole e più lisce rispetto alle altre, si manifestano anche a grappolo e nei bambini soprattutto sul viso con un colore rosa, marroncino o giallastro. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Le verruche si possono localizzare in qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente ai piedi , mani e viso.


In alcuni casi le verruche si possono localizzare a livello dei genitali o perianale. Ne esistono forme cliniche: verruche volgari e verruche piane. Come già precedentemente accennato, alcune tipologie di verruche fanno il loro decorso da sole senza necessitare di cure, altre invece, come quelle che interessano la pianta del piede , è bene trattarle tempestivamente prima che peggiorino e diventino di conseguenza troppo dolorose da sopportare. Come evitare il contagio delle verruche ai piedi ? Le verruche ai piedi non risparmiano adulti e bambini , anzi quest’ultimi sono soggetti più inclini a sviluppare questo inestetismo cutaneo.


Una condizione che permette alle verruche di svilupparsi è l’ambiente caldo e umido. Ad esempio luoghi come piscine, palestre o spogliatoi. A volte passano del tutto inosservate.

Interessano per lo più i piedi , ma non sono dolenti come quelle plantari. Quante volte avete combattuto, invano, contro le verruche ai piedi ? Sonia Devillanova, dermatologa, ci svela qualche utile rimedio naturale. Dove si contraggono le verruche ai piedi ? Il modo più semplice per contrarre le verruche ai piedi è camminare scalzi.


I luoghi più comuni dove è possibile rimanere infetti sono le docce, le palestre e le piscine, ma anche più semplicemente i pavimenti di casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari