Quali sono le cause di testicolo piccolo? I testicoli possono essere più piccoli rispetto alle misure appena citate, tuttavia – parimenti a quello che succede con il pene – dimensioni ridotte non significano necessariamente che i testicoli non riescano a svolgere adeguatamente le due funzioni (spermatogenesi e produzione di ormoni androgeni). Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. Ai testicoli , invece, diamo sempre scarsa attenzione e mai ci domandiamo su quali dimensioni dovrebbero avere e quali caratteristiche.
Il testicolo è invece il principale organo dell’apparato riproduttivo e sessuale che abbiamo, in quanto ghiandola deputata a produrre gli spermatozoi, le cellule della fertilità, e gli ormoni sessuali, il più importante dei quali è il testosterone.
I disturbi possono inoltre peggiorare nell’arco della giornata e migliorano in posizione distesa, quando la gravità non è più contraria alla direzione che dovrebbe prendere il sangue venoso. La logica ci porterebbe a dedurre che in origine anche noi esseri umani o preposti a diventare tali fossimo una razza ermafrodita. Una logica rafforzata dal fatto che riproducendo se stesso l’ermafrodita si affrancava comunque la prosecuzione della razza in quanto se moriva, il figlio proseguiva da solo la specie. Al 6°mese il testicolo sta in corrispondenza dell’anello inguinale superficiale e tra l’8° e il 9° mese raggiunge la borsa scrotale. Le cellule di Leydig si trovano accanto ai tubuli seminiferi nei testicoli , sono poligonali, hanno un nucleo cellulare tondo ed un citoplasma eosinofilo granuloso.
Il papillomavirus umano (HPV) è caratterizzato dalla presenza di verruche genitali, che di solito sono escrescenze morbide. Fortunatamente, queste verruche pruriginose non causano altri sintomi ma sono una rappresentazione visibile di un virus sistemico. Maggiormente degna di attenzione, invece, è la patologia negli uomini adulti, che può essere sintomo di una infiammazione testicolare o, nei casi più gravi, di un tumore ai testicoli.
Tra le cause più rare di testicolo gonfio abbiamo la cosiddetta cisti dell’epididimo, che si sviluppa principalmente negli uomini sopra i anni. Gli acari della scabbia non sopravvivono più di 2-giorni lontano dalla pelle umana , quindi gli oggetti come coperte, vestiti e asciugamani usati dal paziente possono essere semplicemente lavati in acqua calda (ad almeno 50°) o chiusi per qualche giorno (almeno ore) in un sacco chiuso. Utile l’aspirapolvere nel caso di scabbia crostosa. Olive ma no dai, volevo dire che non erano come albicocche, tanto per intenderci. Ho avuto anche un ragazzo che aveva due testicoli enormi, come albicocche, non lo.
Ma nel regno animale la dimensione del testicolo varia da specie a specie: dallo allo della massa corporea. Perché queste differenze? Pare che la dimensione dei testicoli sia correlata alla fedeltà delle femmine della specie.
Torsione del testicolo. Si tratta di una vera e propria emergenza medico-chirurgica, per cui si deve intervenire entro 4-dall’episodio di torsione, altrimenti il testicolo viene perso per la mancanza di flusso sanguigno a nutrire il normale metabolismo dei tessuti. I testicoli hanno una forma ovale, sono due e sono contenuti in una sacca che prende il nome di scroto.
Una di queste condizioni è la temperatura. Gli spermatozoi si formano solo con una temperatura che è al di sotto della normale temperatura corporea umana. Quando ho letto questo titolo un brivido ha percorso tutto il mio corpicino, dalla punta dei piedi fino al cervello, passando pure per i miei…si, avete capito insomma. Poi mi ha rincuorato il fatto che quelli umani non siano commestibili (l’essere umano è proprio indigesto).
Infiammazione del testicolo (detta anche didimite). Tuttavia, nella maggior parte dei soggetti, esso si atrofizza via via che vanno attenuandosi le funzioni genitali e può perdere fino a un quinto o addirittura fino a un quarto del suo volume.
I due testicoli hanno abitualmente uguali dimensioni. L’asportazione dei testicoli prima della pubertà impedisce la differenziazione del sesso maschile perché viene a mancare il testosterone, l’ormone prodotto dai testicoli che ha questa funzione. Pene e prostata rimangono piccoli, la voce si alza invece di diventare grave, non crescono peli e muscoli.
Un cartoon spiega come fare attenzione a noduli o anomalie. Questo è di grande aiuto per comprendere le strutture anatomiche. Lo studio dei meccanismi dello sviluppo è fondamentale per capire le cause di ano-malie congenite che possono interessare l’intero organismo o uno o più dei suoi organi. Il prurito ai testicoli è davvero molto fastidioso e può essere una condizione comune tra gli uomini, anche se di solito è collegato a dei motivi ben specifici, di cui si dovrebbe cercare di capire le cause, specialmente quando si tratta di un forte prurito ai testicoli o quando si ha prurito ai testicoli di notte. Ci può essere ad esempio una torsione del testicolo , cioè un testicolo che è agganciato al suo asse vascolare e fa delle sub-torsioni e si muove parzialmente sul suo asse.
Questo crea un fastidio, un dolore riflesso e può colpire il paziente in ogni momento della giornata anche quando disteso sul letto. Non si capisce dunque come sia finito nelle gelide acque del nor ma si presuma che sia stato introdotto illegalmente. Secondo gli esperti normalmente non sarebbe un pesce pericoloso per gli umani , ma ci sono stati incidenti in diversi paesi, come appunto Papua-Nuova Guinea, dove ad alcuni uomini sono stati morsi i testicoli.
Fortunatamente, tra più di ceppi esistenti del virus, solo alcuni comportano gravi rischi per la salute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.