Quando il bambino ha la stomatite, la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi. Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare: anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare. Ci accorgiamo, magari, che il bambino ha delle bollicine bianche in bocca , che si lamenta, non vuole mangiare.
Le afte sono delle ‘ferite’ della mucosa che riveste la bocca , zone di erosione che formano piccole ulcere, che possono avere un diametro di pochi millimetri ma arrivare anche a più di cm. Possono essere singole o più di una e si possono localizzare in tutta la cavità della bocca , comprese gengive e lingua.
In quest’ultimo caso si può notare anche la lingua bianca bambini e il problema si risolve, qualche volta, semplicemente con un po’ di pulizia con una garza bagnata. Invece, se non c’è alcuna infezione alla bocca , allora il bianco sulle gengive è dovuto all’arrivo di qualche dentino. Controllate che le unghie del bambino siano ben corte così da evitare di farsi male grattandosi. Fate attenzione all’alimentazione, offrite al bambino alimenti morbidi e freddi in quanto la presenza di bollicine in bocca può rendere doloroso nutrirsi.
Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua , sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance. Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche. Quante volte il nostro bambino non riesce a mangiare perché ha la bocca irritata dalle afte?
Ecco come porre facilmente rimedio a questo fastidioso inconveniente. Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali. Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa. Si stima che vengano.
Rispondi alle nostre domande e ricevi subito la tua carta famiglia direttamente a casa. Avrai la riposta in tempo reale ed è tutto gratis! Le vesciche sono piaghe in rilievo piene di liquido (chiamate vescicole o bolle, a seconda delle dimensioni). Raramente, la bocca ha un aspetto normale nonostante la persona lamenti sintomi di infiammazione (sindrome della bocca urente).
Le afte all’interno della bocca , dove possono formarsi? Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua , pavimento della bocca , palato molle e pilastri tonsillari. Afte in bocca ai bambini e febbre.
Le afte si presentano sotto forma di lesioni singole, sporadiche nella bocca o multiple soprattutto su guance, interno del labbro, al di sotto della lingua (nel pavimento orale), invece raramente come bollicine sulla lingua dei bambini. Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore. Può comparire anche come bolla sotto la lingua.
In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori.
Bolle in bocca : focus sulle infezioni. Inizialmente sono di color rosso, molto dolorose poi, si trasformano in ulcere aperte dal colore giallo o bianco. Inoltre, dovrai fare attenzione che il bambino non vada a stuzzicarsi la vescica col dito, perché potrebbe portare alla diffusione del virus nel resto della bocca o in altre parti del corpo. Il contagio può durare da due giorni prima che le vesciche compaiano fino a che tuo figlio non è guarito del tutto. La cura: antibiotico o altri farmaci?
Nel caso in cui, a causa delle vescicole presenti in bocca , il bambino non riuscisse ad ingerire nulla, potrebbe essere necessaria la somministrazione di liquidi per via endovenosa al fine di garantire la necessaria idratazione. Febbre e malessere scompaiono in 3-giorni, le ulcere in bocca nel giro di settimana, mentre le vescicole possono persistere anche per giorni. Non vi sono complicazioni: qualche problema può talora derivare dal fatto che il bambino ha difficoltà a bere per il dolore alla bocca. Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua , la parte inferiore della bocca sotto la lingua , il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio.
Tra i sintomi che riguardano il cavo orale e che si associano a lingua bianca , abbiamo: Puntini rossi: la comparsa di puntini rossi insieme alla lingua bianca può essere sintomo di infiammazione delle papille linguali. Tale condizione può essere causata per esempio da infezioni da lievito e si verifica spesso nei bambini. L’aspetto positivo delle afte in bocca è che spariscono quasi sempre da sole. Le vescicole sono di colore chiaro e contengono un liquido limpido sieroso o siero-ematico (nota: se contenessero pus, quindi un liquido torbido, si tratterebbe di pustole). Si tratta di piccole ulcere che colpiscono prevalentemente la bocca e la mucosa interna all’altezza delle guance, il palato e anche la lingua le cui cause sono multiple.
Vediamo in che modo possiamo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.