In genere il virus responsabile della formazione delle verruche della pelle prolifera in luoghi molto frequentati come docce, palestre e piscine, dove il clima è caldo e umido. Benché siano trasmissibili e dunque infettive, le verruche sono una malattia banale che resta localizzata negli strati superficiali della pelle. Nei casi meno gravi si possono curare in casa grazie a prodotti naturali da applicare localmente. I porri, detti anche verruche (ma da un punto di vista scientifico andrebbero chiamati fibromi penduli), sono delle escrescenze della pelle , piccole e antiestetiche, che di solito si formano sulle mani, sulle palpebre, sul collo e sotto ai piedi.
Sotto le ascelle, si possono vedere spesso piccoli noduli color carne, giallastri o marroni.
Questi noduli sono appesi e attaccati alla pelle dal piede. Molto diverse da quelle comuni, le verruche filiformi si presentano come delle escrescenze della pelle , estese in lunghezza e dello stesso colore della cute. Le zone maggiormente “colonizzate” da questa tipologia di porri sono le palpebre, le labbra e il collo. Possono essere dolorose. I cosiddetti porri della pelle.
PORRO è un termine generico, utilizzato comunemente per indicare manifestazioni cutanee di diversa natura. Alcuni di essi (es: verruche virali, mollusco contagioso) sono di tipo infettivo e questo spiega la falsa credenza, secondo la quale tutti i “porri” della pelle sono infettivi.
A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche.
Verruca piede: come curarla. Spesso le verruche sono innocue, ma il loro aspetto è molto sgradevole e antiestetico. Ma per chi soffre di verruche sul corpo, c’è una soluzione. Infatti, senza le adeguate protezioni, i piedi sono particolarmente esposti al rischio contagio. Si raccomanda di applicare il prodotto direttamente sulla cute interessata dalla verruca , 1-volte al giorno.
Il farmaco è reperibile sotto forma di liquido, crema, lozione o schiuma. Una volta a settimana, si consiglia di sfregare la verruca con una limetta, in modo da togliere la pelle in eccesso. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico.
Le verruche comuni hanno lo stesso colore della pelle. I punti neri nella verruca sono vasi sanguigni che possono portare a sanguinamento. La maggior parte delle verruche o porri della pelle scompaiono in – anni senza cure mediche, ma il trattamento è indispensabile quando sono grandi, numerose o in aree sensibili.
Questo accade quando il virus si diffonde in una pelle sana.
Ma questo non significa che siano assolutamente sicuri. Questo tipo di verruche nasce sotto le unghie di mani e piedi e spesso, occorre rimuoverle con un intervento chirurgico per evitare di perdere l’unghia. Tutte le operazioni sulle palpebre e sulla pelle nella zona di contorno degli occhi si svolgono sotto anestesia locale. Dopo il trattamento si ricevono le istruzioni sulla terapia postoperatoria. Di questo virus esitono oltre cento sottotipi (o sierotipi), dei quali alcuni provocano verruche alle mani e ai piedi, altri verruche plantari (alla pianta del piede), altri in sede genitale e perigenitale ( condilomi ), altri verruche piane localizzate al viso e. Non toccate le verruche , va evitato ogni contatto non solo con quelle di altre persone, ma anche con le vostre.
Evitate di mangiarvi le unghie. Poiché le verruche sono molto contagiose, abbiamo chiesto all’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas, di spiegarci come si diffondono e com’è possibile eliminarle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.