Le verruche sono infezioni della pelle causate da virus della famiglia del Papilloma virus umano (HPV), che induce la proliferazione delle cellule epidermiche, dando luogo a formazioni che hanno l’aspetto di escrescenze cutanee a superficie liscia o irregolare e di varia grandezza. Soprattutto per i bambini ed in chi frequenta la piscina il rischio di essere vittime di verruche plantari è sempre dietro la porta. Le verruche plantari sono un particolare tipo di papilloma virus che si manifesta con una forma rosata, talvolta più biancastra, sporgente. Si, le verruche sono contagiose , tenga presente che il virus si trova da per tutto, in genere colonizza la cute dei bambini o adulti predisposti o con un sistema immunitario basso.
Per il contagio è necessaria una piccola abrasione.
Il contagio è interumano, o attraverso terra sabbia. Difficilissimo attraverso oggetti. La situazione delle verruche nei bambini è molto più complessa.
Spesso non si riesce ad evitare che un bimbo contagiato sulle mani, possa mordicchiare le verruche , renderle sanguinolente e di conseguenza altamente contagiose sia per se stesso che per gli altri. Ho sentito dire che le verruche sono contagiose : è vero? La risposta Altro Starbene Risponde x Sì, le verruche rappresentano un’infezione virale contagiosa. Quindi il cane non può contagiare con le sue verruche né voi, né altri animali della casa, che non siano cani.
Considerato che le verruche sono contagiose per altri cani, sempre che siano prodotte dal papilloma del cane, è consigliabile evitare contatti con altri esemplari finché la verruca non è scomparsa del tutto.
Le verruche sono contagiose e si diffondono con il contatto diretto della pelle, soprattutto in coloro che hanno un sistema immunitario debole. Può essere piuttosto difficile riuscire a sbarazzarsi delle verruche sulle mani, ma ci sono alcuni rimedi casalinghi che si dimostrano efficaci. Se non ottieni risultati positivi, devi cercare cure. Le verruche che si formano sulle mani sono poco gradevoli alla vista, ma soprattutto sono molto contagiose. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte.
Ci sono due metodi per debellare le verruche pane. Il primo consiste in una terapia a base di farmaci cheratolitici che hanno la funzione di levigare la pelle. Il trattamento è locale e va applicato ogni sera sulle lesioni finché l’infezione non scompare.
La cura dura circa due settimane in relazione al numero e alla grandezza delle verruche. Prevenire la comparsa di verruche è possibile? Causate da un’infezione virale, le verruche prediligono piedi e mani e sono soggette a recidive. Ma eliminarle è possibile.
Le verruche volgari sono piccole escrescenze cutanee provocate da un virus del ceppo HPV (Human Papilloma Virus), dal quale si può essere contagiati per contatto diretto. Poiché le verruche sono molto contagiose , abbiamo chiesto all’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas, di spiegarci come si diffondono e com’è possibile eliminarle. Questa affezione, generalmente del cuoio capelluto, può comparire anche sul volto, sui genitali e sul busto. Si tratta in sostanza di un tumore benigno ancora oggetto di studio.
I sintomi delle verruche sulle mani in stato iniziale e avanzato sono simili a quelli delle verruche plantari.
In questi casi possono comparire formazioni cutanee anomale, più spesse della pelle circostante e di colore tendente al giallo ed al marrone. Verruche alle mani, lo stato iniziale. Le verruche piane possono moltiplicarsi con molta facilità perché sono estremamente contagiose , basta toccare la verruca e poi toccare un’altra parte del corpo per causare la nascita di una nuova verruca. Cercate di utilizzare dei guanti quando dovete toccare le zone infette. Molto diverse da quelle comuni, le verruche filiformi si presentano come delle escrescenze della pelle, estese in lunghezza e dello stesso colore della cute.
Le zone maggiormente “colonizzate” da questa tipologia di porri sono le palpebre, le labbra e il collo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.