lunedì 19 ottobre 2020

Verruche pelle

In genere il virus responsabile della formazione delle verruche della pelle prolifera in luoghi molto frequentati come docce, palestre e piscine, dove il clima è caldo e umido. Benché siano trasmissibili e dunque infettive, le verruche sono una malattia banale che resta localizzata negli strati superficiali della pelle. Nei casi meno gravi si possono curare in casa grazie a prodotti naturali da applicare localmente. Ecco i migliori rimedi per verruche. Il virus HPV resta confinato nella pelle e non penetra nel sangue.


Verruche delle mani: cosa sono e perché si formano.

Come riconoscere le verruche o porri. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico. Considerata la somiglianza con le verruche , la cheratosi seborroica è nota con il termine verruca seborroica: le formazioni seborroiche non sono contagiose, né infettive e, come accennato, non possono evolvere in forme tumorali maligne. La maggior parte delle verruche o porri della pelle scompaiono in – anni senza cure mediche, ma il trattamento è. Le verruche comuni hanno lo stesso colore della pelle. Di questo virus esitono oltre cento sottotipi (o sierotipi), dei quali alcuni provocano verruche alle mani e ai piedi, altri verruche plantari (alla pianta del piede), altri in sede genitale e perigenitale ( condilomi ), altri verruche piane localizzate al viso e. La comparsa di verruche , così come la psoriasi, è una condizione che si verifica a causa di una proliferazione anomala delle cellule della pelle.


Alcune verruche isolate possono essere rimosse con il cucchiaio tagliente, detto Curette, che è in grado di staccare la verruca dal resto della pelle.

Queste alterazioni tendono, infatti, a svilupparsi per auto-inoculazione. A prescindere da dove si. Alcune persone a seconda del proprio tipo di pelle tendono a formare numerose cheratosi col passare degli anni. Sono una forma di tumore benigno della pelle che è bene distinguere dalla cheratosi attinica. La verruca seborroica o cheratosi seborroica è un’escrescenza comune, innocua e non cancerosa della pelle.


Di solito appare come una sporgenza chiara, nera o marrone su schiena, spalle, petto o viso. Alcuni individui possono avere solo una, ma normalmente ne compaiono diverse. I cosiddetti porri della pelle. PORRO è un termine generico, utilizzato comunemente per indicare manifestazioni cutanee di diversa natura.


Alcuni di essi (es: verruche virali, mollusco contagioso) sono di tipo infettivo e questo spiega la falsa credenza, secondo la quale tutti i “porri” della pelle sono infettivi. Molto diverse da quelle comuni, le verruche filiformi si presentano come delle escrescenze della pelle , estese in lunghezza e dello stesso colore della cute. Le zone maggiormente “colonizzate” da questa tipologia di porri sono le palpebre, le labbra e il collo. A causarle è il virus del papilloma umano ed il contagio avviene attraverso il contatto diretto con la pelle.


I soggetti più rischio di verruche comuni sono i bambini, i giovani e tutte le persone con le difese immunitarie indebolite. La banana è un frutto ricco di potassio (che ci aiuta a prevenire i problemi muscolari): dopo averla consumata possiamo utilizzare la buccia e strofinarla sulle verruche. In questo modo la pelle sarà nutrita e diminuirà l’infiammazione cutanea che spesso si accompagna alla cheratosi seborroica.


Le lesioni sono spesso sensibili, che causano disagio quando si cammina.

VERRUCHE : CHE COSA SONO? Possono anche suppurare. Si tratta però di formazioni cutanee benigne indotte dall’Human Papilloma Virus (HPV), un virus che si infiltra nella pelle infettandola molto velocemente. Compaiono vicino ad occhi, bocca e naso.


Condilomi genitali: il papilloma virus può produrre anche i condilomi , verruche a trasmissione sessuale. Quali sono le cause delle verruche plantari? La causa alla base delle verruche plantari sono alcuni ceppi di HPV.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari