Un intarsio in avorio risalente al XIX secolo è esposto al Lizzardo Museum of Lapidary Art di Elmhurt negli Stati Uniti. Le zanne sono presente in entrambe le specie ma con accezioni diverse. Zanne di elefante: cosa servono le zanne agli elefanti e quali sono gli elefanti dalle zanne più grandi. Rischi, bracconaggio e informazioni utili sull’ avorio. La caccia all’ avorio provoca la morte di diverse decine di migliaia di elefanti all’anno.
NON SOLO FUMETTO VENDE : molto sofisticato grande zanna in avorio , finemente scolpiti con un villaggio con figure, un albero della vita.
Vendo zanna avorio ancora molto bello. Preferito ritiro a mano. Parliamo di avorio “L’ avorio è senza dubbio una materia magnifica: è brillante e caldo come non riesce a esserlo nessun altro materiale utilizzato per ornamenti e sculture. Ma credo che le persone dimentichino che l’ avorio è la zanna di un elefante. Il suo alto valore è dovuto, in parte, anche al fatto che è illegale, soprattutto quello proveniente dalle z. L’ avorio di questa fase arcaica è difficilmente distinguibile dall’osso, anch’esso similmente inciso.
Il termine avorio antico solitamente impiegato indica la materia derivata dalle zanne di elefante, differenziandosi da altri materiali animali ugualmente definiti avorio , ma di qualità inferiore. Ovviamente, la parola avorio ci ha fatto sobbalzare, in quanto sappiamo che la legge è un pochettino complessa a riguardo.
Esiste anche un materiale detto avorio vegetale che si ricava dai semi di alcune palme. Il termine avorio solitamente impiegato indica la materia derivata dalle zanne di elefante, differenziandosi da altri materiali animali ugualmente definiti avorio , ma di qualità inferiore. L’ AVORIO di MAMMUT è quello dell’Elefante primitivo che abitava l’emisfero settentrionale circa 12.
L’ avorio di mammut può essere considerato avorio a tutti gli effetti in quanto la composizione delle zanne non si è modificata molto nel tempo. Il parlamento di Hong Kong ha approvato una legge per vietare il commercio dell’ avorio , un materiale prezioso che si ricava dalle zanne degli elefanti. Le zanne erano state regolarmente importate in Italia prima degli anni da Giuseppe Mussi che a lungo aveva lavorato nello Zaire, in Congo, in Cia alle Mauritius e in Camerum, dove risiedeva con la famiglia.
Giuseppe Mussi rientrava in Italia solo per brevi periodi, e durante uno di questi viaggi aveva portato le zanne. La densità relativa è di 87. Le migliori qualità sono quelle ricavate dalle zanne di peso superiore ai kg, lunghe a volte m. Ma non solo per il materiale: è infatti credenza diffusa, anche se non comprovata a livello scientifico, che esse abbiano particolari poteri “afrodisiaci” e curativi. L’ avorio si ricava dalle zanne e dai denti degli elefanti, delle balene e di altri animali.
L’ avorio africano è in linea di massima migliore di quello asiatico. Le zanne d’elefante si dividono in due categorie:-L’ avorio duro, proveniente dalle regioni boscose a clima umido. L’ avorio dolce, proveniente dalle zone secche e non boscose, ad esempio l’Etiopia e la costa di Zanzibar. Mammoth zanna : estrazione zanne di mammut, prodotti in avorio di mammut La domanda di zanna di mammut sono in tutto il mondo. In Siberia, vicino alla regione di NovJ Urengoj, si sta sviluppando un business in costante crescita: quello dell‘ avorio estratto dalle zanne di mammut.
Lo scioglimento dei ghiacci, causato dall’innalzamento delle temperature, sta facendo riaffiorare i resti di centinaia di mammut che per migliaia di anni sono rimasti sepolti nella neve. La maestosità delle zanne degli elefanti preda di bracconieri senza scrupoli.
Per anni abbiamo assistito alla strage degli elefanti a opera di bracconieri senza scrupoli. Dal canto suo la Cina era il fulcro d’importazione, dove transitava circa il dell’ avorio di contrabbando. A volte vengono erroneamente fatte rientrare nella categoria dell’ avorio , oltre alle zanne degli elefanti, le corna di altri animali e alcuni tipi di ossa. Il passeggero si era procurato le zanne in una delle tappe di navigazione lungo le coste del continente africano dove il commercio illegale di avorio rappresenta una delle fonti di arricchimento più rilevanti da parte di bande criminali e terroristiche dell’Africa Sub-Sahariana, come gli estremisti islamici di Al-Shabaab, le milizie. Dall’ avorio vengono prodotti dai piccoli oggetti alle coppie di zanne fittamente intagliate, che vengono normalmente vendute per cifre intorno al milione di dollari.
Per questo, la Cina ci ha messo molto tempo ad arrivare a un divieto totale sulla vendita di avorio , e questo ritardo è stato in parte tollerato dalla comunità internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.