mercoledì 31 marzo 2021

Zona genitale

Il virus chiamato Herpes simplex di tipo I può colpire non solo le labbra (herpes labiale) ma anche i genitali , le natiche o la zona anale. Il picco di coloro che presentano il virus simplex di tipo II tocca il massimo della diffusione intorno ai anni. Infezioni genitali maschili e femminili: elenco delle malattie infettive più ricorrenti, sintomi caratteristici e cure specifiche. Una guida completa e pratica per.


Rasa la zona immediatamente circostante la vulva prima che la cagna sia pronta ad accoppiarsi, lava, mantieni l’area pulita e priva di corpi estranei, taglia il pelo di almeno un centimetro intorno alla zona del pene del cane maschio.

La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. Solo raramente si trovano sui palmi delle mani e le piante dei piedi. Si viene a capire di essere infetti quando si prova un forte prurito o bruciore nella zona genitale , sia uomo sia donna. Dalla formazione e scoppio delle vesciche, si formano poi delle ulcere assai dolorose.


Dopo che si forma la crosta e diventano giallognolo, si inizia la fase di guarigione. PERINEO : anatomia e funzioni di una zona delicata. Il perineo è la regione del corpo tra la sinfisi pubica e la coccige.

Sia per la zona genitale che per quella anale, si raccomanda di tagliare le porzioni di pelo che possano ostruire gli orifizi. In molti casi infatti, l’urina potrebbe colpire lunghe frange di pelo e contribuire a eruzioni cutanee e infezioni, soprattutto se la zona entra in contatto con corpi estranei e sporcizia. Strauss dimostrò con il microscopio elettronico, la presenza di particelle virali (human papillomavirus) in verruche palmoplantari. La morfologia delle particelle era identica sia nelle verruche comuni che nelle verruche genitali (condilomi). Bagna la pelle della zona genitale con acqua calda e metti il gel per rasatura.


Questa fase è fondamentale. Non raderti mai senza usare qualche tipo di lubrificante. Se non usi una schiuma o un prodotto analogo ti troverai piena di brufolini rossi e poco attraenti, che nessuno desidera. Per quel che riguarda il prurito intimo maschile cronico, si tratta di una manifestazione di alcune patologie cutanee nella zona inguinale o testicolare, la cui intensità varia a seconda dei casi analizzati, e che tende a permanere per un periodo più lungo di tempo: ‘cronico’, appunto.


Generalmente i sintomi dell’herpes genitale maschile si manifestano in maniera meno grave rispetto a quelli tipici delle donne. Il tutto consiste nella formazione di vescicole tipiche dell’herpes genitale maschile, che interessano soprattutto la zona dei genitali o il retto. L’herpes genitale è conseguenza dell’infezione causata dal virus dell’herpes simplex (HSV). Nella maggior parte dei casi, la causa principale è il contatto sessuale e colpisce in egual misura uomini e donne. Tra i sintomi più comuni ci sono il prurito, il bruciore e il dolore associati alla zona genitale , alle natiche, all’ano.


In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma: i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Eventuali recidive dell’herpes genitale , più comuni nel sesso femminile, danno luogo a una sintomatologia più blanda.

Talvolta, si può ridurre il dolore e il prurito con impacchi di ghiaccio e compresse fredde sull’area genitale o con un semicupio freddo (con o senza bicarbonato di sodio o sali di Epsom). Il semicupio si effettua in posizione seduta con la zona genitale e rettale immerse nell’acqua. In alcuni casi infatti è stato visto un intero nucleo familiare infettato dalla scabbia.


Il prurito genitale quindi si insedia nelle parti intime, ma la scabbia può causare anche grappoli di colore rosso vivo composte da piccole protuberanze sulla zona intaccata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari